Politecnico. Il Laboratorio Nervi in lizza per il Premio Compasso d’Oro 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri, lunedì, a Milano la presentazione delle candidature

All’Adi Design Museum è possibile effettuare un tour virtuale del laboratorio Nervi e visionare un modello della Piscina Mincio

LECCO – Il Laboratorio Nervi è candidato al Premio Compasso d’Oro ADI, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. A stabilirlo l’osservatorio permanente del Design ADI, composto da esperti, critici, storici e giornalisti specializzati che annualmente hanno il compito di selezionare le migliori produzioni sul territorio nazionale: prodotti di ogni settore merceologico, ricerche teorico-critiche, di processo o d’impresa applicate al design.

 

Il percorso verso il Compasso d’Oro 2024 è iniziato ufficialmente ieri sera, lunedì, presso l’ADI Design Museum di Milano dove si sono tenute la presentazione ufficiale dei 248 prodotti selezionati dall’Osservatorio e l’inaugurazione della mostra che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 27 novembre.

Presso lo spazio dedicato al Laboratorio Nervi, i visitatori potranno immergersi in un tour virtuale del laboratorio e visionare un modello della Piscina Mincio, opera realizzata da P.L. Nervi nel 1964, riprodotta in stampa 3D presso il laboratorio Modelli e Prototipazione del Polo di Lecco.

Conclusa la kermesse milanese, l’esposizione verrà trasferita a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani dove rimarrà dal 12 al 18 dicembre.

Il Laboratorio Nervi, realizzato in collaborazione con la Pier Luigi Nervi Project e grazie al contributo di Regione Lombardia, è situato presso l’edificio 12 del campus del Polo territoriale di Lecco ed è aperto alla cittadinanza. E’ possibile prenotare una visita sul sito www.laboratorionervi.polimi.it