Venerdì 8 marzo proclamato uno sciopero nazionale e generale
Si preannuncia una giornata complicata per i pendolari, coinvolti anche sanità e scuola
LECCO – Venerdì 8 marzo è stato indetto uno sciopero nazionale e generale dai sindacati CUB (Confederazione Unitaria di base), USB (Unione Sindacale di Base) e SGB (Sindacato Generale di Base), della durata di 24 ore.
Tra i motivi dello sciopero ci sono anche la violenza sulle donne – venerdì sarà la Festa della donna – e la discriminazione di genere. Allo sciopero ha aderito anche il movimento femminista Non una di meno.
Trenord
Giornata difficile per i pendolari, allo sciopero aderisce anche il settore trasporti. Ecco l’avviso di Trenord: “Si comunica che l’Unione Sindacale Italiana, l’Unione Sindacale di Base, le organizzazioni sindacali CUB Trasporti e SGB e le Confederazioni di Base – SI Cobas e Cobas del Lavoro Privato – hanno indetto uno Sciopero Generale dei Settori Pubblico e Privato che coinvolgerà anche il settore del Trasporto Ferroviario dalle ore 00:00 alle 21:00 di venerdì 8 marzo.
Il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord potrebbero aderire alla sciopero, in tal caso il Servizio Regionale, Suburbano, di Lunga Percorrenza ed Aeroportuale potrebbero subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Autobus sostitutivi diretti saranno istituiti, limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di ‘Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto’ e ‘Malpensa Aeroporto – Stabio’, in caso di cancellazione delle corse.
Saranno vigenti le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali circoleranno i treni rientranti nella lista dei ‘Servizi Minimi Garantiti’, consultabile alla pagina www.trenord.it/trenigarantiti.
Essendo ipotizzabili ripercussioni a conclusione della mobilitazione, vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori diffusi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.
Ricordiamo che, attraverso l’utilizzo della nostra App, è possibile aggiornarsi in tempo reale sull’andamento della circolazione treni”.
Le altre categorie che aderiscono allo sciopero generale
Oltre al settore dei trasporti (sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile consultare la durata degli scioperi delle varie categorie di lavoratori nel settore, in aggiornamento), sarà sciopero nazionale per tutti i dipendenti della sanità pubblica e del settore scolastico.