Un corso di operatore meccanico per dare nuovo lavoro a venti persone

Tempo di lettura: 2 minuti
Il laboratorio di occupabilità inaugurato nel 2019 all'istituto Fiocchi

Il Laboratorio di Occupabilità di Lecco entra nel vivo con un corso formativo gratuito

Saranno formate venti persone in difficoltà lavorativa all’impiego di operatore meccanico

LECO – Utilizzare le moderne tecnologie di “Alterego”, il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Lecco presente all’interno dell’Istituto Fiocchi,  per formare 20 persone in difficoltà lavorative, allo scopo di qualificarle come operatori meccanici su macchinari a controllo numerico computerizzato (CNC).

E’ questo l’obiettivo di “Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire”, un corso di riqualificazione gratuito rivolto a residenti in provincia di Lecco d’età compresa tra 18 e 55 anni, che si trovino in cassa integrazione, disoccupazione o a rischio di perdita del lavoro.

La presentazione del corso si terrà martedì all’Istituto “Fiocchi” . Numerosi gli attori territoriali che hanno lavorato al progetto: Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Como-Lecco, Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Istituto d’Istruzione Superiore “Fiocchi” di Lecco, Centro Provinciale di Istruzione per Adulti “De Andrè” di Lecco, Fondazione Monsignor Parmigiani – C.F.P. “Aldo Moro” di Valmadrera, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco e API Lecco.

Il progetto

L’ente capofila è l’operatore accreditato ECOLE (Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education).

Il progetto è composto da moduli formativi, che consistono in 364 ore di lezioni d’aula e di laboratorio, e da due mesi di tirocinio formativo presso aziende metalmeccaniche del territorio lecchese.

 

Il corso fornisce alcune basi di istruzione per adulti fondamentali per il nostro mercato del lavoro (informatica, inglese, tecnologia e italiano funzionale per stranieri) e una formazione professionalizzante che affronta le competenze meccaniche più richieste dalle imprese lecchesi (lettura del disegno meccanico, uso degli strumenti di misura, lavorazioni di tornitura e fresatura, conduzione e programmazione di macchine CNC, ecc.).

Oltre a un’indennità mensile di tirocinio pari a 500 euro, è prevista anche l’erogazione ai corsisti di un’indennità di partecipazione legata alla frequenza delle lezioni.

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione all’evento di presentazione e al percorso formativo è riservata ai possessori di certificazione verde Covid-19. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 14 gennaio 2022, mentre l’avvio del corso è programmato per lunedì 31 gennaio 2022.

Per informazioni sul corso e adesioni all’evento di presentazione del 14 dicembre, è possibile contattare il Centro per l’Impiego di Lecco: tel. 0341/295573 – 0341/295577
mail: fulvia.mentil@provincia.lecco.it – matteo.sironi@provincia.lecco.it