A promuoverlo anche il Collegio dei Geometri della Provincia di Lecco
“Il nostro obiettivo è creare su Pavia il principale Polo lombardo in materia. Col nuovo corso i ragazzi potranno acquisire precise competenze, spendibili anche nel mondo del lavoro lecchese”
LECCO – C’è il sigillo anche del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco sul nuovo corso di laurea istituito presso l’Università di Pavia e presentato ufficialmente lo scorso mercoledì.
Denominato “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio”, il corso di laurea professionalizzante si propone di dare vita alla figura dei geometri 4.0, ed è pertanto rivolto soprattutto, anche se non solo, ai diplomati Cat e di corsi ITS aventi argomenti affini, ai professionisti e ai tecnici.
Frequentandolo, gli studenti acquisiranno competenze specifiche che li renderanno esperti in tema di costruzioni, rilievo e monitoraggio del territorio, urbanistica ed estimo, protezione del territorio, efficientamento energetico e certificazione energetica, sicurezza nei cantieri, gestione amministrativa degli appalti e dei lavori pubblici, facility management, gestione digitale dei progetti e dei flussi di lavoro.
A livello di sbocchi professionali, tre sono le principali strade che potranno percorrere i neolaureati, non più legati all’obbligo di sostenere l’esame di Stato per entrare nel mondo del lavoro: libera professione, aziende e imprese di costruzioni, Pubblica Amministrazione.
“Il nostro obiettivo è creare su Pavia il principale Polo lombardo in materia – ha commentato il presidente del Collegio lecchese, Ernesto Baragetti, uno dei sedici che hanno aderito alla proposta formativa dell’ateneo pavese, tra Lombardia e Piemonte -. Abbiamo già iniziato a comunicare alle scuole del nostro territorio questa novità, per informare i ragazzi a proposito di questa nuova opportunità formativa. Questo corso in “Tecnologie Digitali” offre competenze precise, garanzia di una precisa professionalità estremamente spendibile nel mondo del lavoro, anche nel Lecchese“.
Le immatricolazioni si sono aperte questa settimana, mentre le lezioni prenderanno il via a settembre. Per ottenere ulteriori informazioni è possibile scrivere a tedcat@unipv.it
e visitare il sito https://tedcat.unipv.it.