Prezzi. Solo un lieve aumento dell’inflazione a gennaio

Tempo di lettura: 2 minuti

troppo caro prezziLECCO – Ancora molto bassa l’inflazione a Lecco: leggermente in ripresa la variazione annuale (+0,2%); negativa per tre decimi di punto la variazione mensile (rispetto al mese di dicembre 2015) .

Nel mese di gennaio 2016 i prezzi a Lecco hanno registrato un incremento di due decimi di punto rispetto al mese di gennaio 2015 e una flessione di tre decimi di punto rispetto al mese di dicembre 2015. A livello nazionale si presenta una situazione leggermente diversa, anche se con gli stessi segni: variazione annuale pari al +0,3% e variazione mensile del -0,2%. Le variazioni congiunturali rispecchiano la situazione registrata un anno fa per entrambi i livelli (locale e nazionale), non è così per le variazioni tendenziali che a gennaio 2015, rispetto all’anno prima, risultavano con segno meno (-0,3% e -0,6% rispettivamente).

Metà delle divisioni di spesa registrano una flessione rispetto al mese di dicembre 2015: la più intensa è quella dei Trasporti (-1,2%) seguita dalla divisione dell’Abitazione (-0,9%) e dell’Alimentare (-0,6%).

La divisione dell’istruzione risulta stabile e tutte le altre registrano variazioni in aumento di 1 o 2 decimi di punto ad eccezione della divisione delle Comunicazioni (+0,4%).

[clear-line]

TABELLA: PREZZI A LECCO (clicca per ingrandire):
PREZZI LECCO GENNAIO