“Promemoria”: un gioiello il nuovo polo produttivo by Sozzi

Tempo di lettura: 4 minuti

Promemoria_inaugurazione_polo-produttivo_Valmadrera_2015 (156)

 

VALMADRERA – Innovazione, tecnologia, manualità e creatività. E ancora: grande attenzione al dettaglio e utilizzo di materiali esclusivi. Rispetto e passione. Tutto questo è “Promemoria” di Valmadrera.

E giovedì 21 maggio, all’inaugurazione del nuovo polo produttivo che comprende i dipartimenti di lucidatura, area prototipi e spedizione, oltre a uno spazio ricreativo (i lavori svolti hanno anche favorito l’ampliamento delle aree esterne), l’azienda che ha al proprio vertice Romeo Sozzi ha mostrato ai numerosi intervenuti il suo volto più bello, considerato altresì che il nuovo assetto ha consentito il riordino dei reparti di tappezzeria, pelletteria e illuminazione.

Un investimento complessivo di 4 milioni, in cui sono inclusi l’acquisto dell’immobile, la ristrutturazione, le aree esterne e una serie di impianti tecnologici, termotecnici a risparmio energetico e di lucidatura.

Una scelta vincente, va detto, perché l’estensione del polo ha fatto sì che l’intero ciclo produttivo sia ottimizzato e attuato all’interno dell’azienda.

I numeri, poi, parlano chiaro. Con un’estensione complessiva di 19.800 metri quadrati e 130 dipendenti, “Promemoria” fa dell’export il proprio punto di forza. Austria, Benelux, Cina, Emirati arabi, Francia, Germania, Hong Kong, Messico, Russia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Regno Unito, Ucraina e Stati Uniti sono i principali mercati di esportazione e non a caso nel corso degli anni l’azienda (che ha proprie esclusive location a Lecco, Milano, Londra, Parigi, Mosca e New York) si è imposta ovunque quale punto di riferimento del lusso e del design per la realizzazione di pezzi caratterizzati da finiture speciali, destinati alla clientela più esigente e sofisticata.

Romeo Sozzi taglia il nastro inaugurale del nuovo polo produttivo di "Promemoria".
Romeo Sozzi taglia il nastro inaugurale del nuovo polo produttivo di “Promemoria”.

Ad accogliere autorità civili, religiose e militari, esponenti delle istituzioni, di enti pubblici e delle associazioni di categoria sono stati Romeo Sozzi e i figli Davide, Paolo e Stefano, rispettivamente responsabile del dipartimento Interior design, direttore commerciale e finanziario e responsabile produzione.

Il primo grazie, dopo il taglio del nastro, Sozzi lo ha rivolto ai propri familiari. “A mio padre Felice – ha detto – e a mia madre Angelina, che non c’è più e che mi ha trasmesso grandi valori. Poi ai miei figli, perché senza di loro e senza l’opera quotidiana di tutti i nostri collaboratori non sarei mai arrivato fin qui”.

“Promemoria è da anni un punto di riferimento in ambito internazionale per la qualità dei propri prodotti – ha aggiunto – ma anche un’importante risorsa di questo territorio che ha saputo resistere e espandersi a dispetto della crisi”.

“Lo spirito di proseguire nei  successi – ha aggiunto il presidente di “Promemoria” – ha portato a creare questa nuova realtà  che dà lavoro a tanti artigiani che noi chiamiamo maestri, le cui qualità sono note in tutto il mondo attraverso i nostri  prodotti e il nostro marchio. Il nostro segreto  è  la collaborazione, è l’unione tra  dinamismo e  ricerca incessante dei materiali e delle idee  e la partecipazione consapevole di tutti per il bene dell’azienda”.

Promemoria_inaugurazione_polo-produttivo_Valmadrera_2015 (128)

 

Sozzi ha quindi ricordato come “Promemoria” creda nei valori universali della cultura, dell’arte, del bello e nella possibilità dell’uomo di creare qualcosa che rimarrà nel tempo. “Ecco perché – ha detto – questa fabbrica è stata realizzata nel rispetto della bellezza dei luoghi e degli ambienti di lavoro. Le grandi vetrate, le terrazze, il giardino e le  aree di ricreazione ne sono la testimonianza, perché la bellezza esclude sensazioni di costrizione”.

L’imprenditore originario di Valmadrera ha quindi definito il nuovo polo produttivo “frutto del coraggio di credere sempre nel lavoro, investendo e auspicando un futuro dignitoso”.

“Per tutti noi – ha aggiunto – quest’opera è molto più di un innovativo  strumento  di manifattura, ma rappresenta uno stimolo del nostro modo di affrontare i problemi dell’oggi. Per questo crediamo fortemente che servirà a sviluppare e a espandere il nostro lavoro, anche per il bene dell’intero territorio”.

Quindi la visita ai reparti di produzione e agli uffici, occasione per toccare con mano peculiarità e filosofia operativa di “Promemoria”, vero e proprio atelier del bello.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE DEL NUOVO POLO PRODUTTIVO DI “PROMEMORIA” A VALMADRERA E DELLA VISITA AI DIPARTIMENTI DELL’AZIENDA