CIVATE – “Tantissima gente si trova a fare un lavoro che non gli piace quando magari sa di essere portato per tutt’altro. Manca spesso il coraggio di fare delle scelte ma a volte, come in questo caso, non si tratta di professioni irraggiungibili. Io me lo sentivo dentro da tempo, era qualcosa di naturale che inevitabilmente ha fatto scattare la molla”.
E’ il bellanese Roberto Butta il primo artista in mostra alla RAM Serramenti di Civate, l’azienda guidata da Davide Ronzoni, Michele Milani e Marco Adamoli, che per festeggiare i 10 anni di attività ha deciso di arricchire il proprio show room con le opere di altrettanti artisti, con esposizioni di un mese per ogni pittore, da febbraio fino al prossimo novembre.
Venerdì pomeriggio la rassegna d’arte è partita ufficialmente alla presenza dei vertici dell’azienda, del consigliere provinciale Giovanni Pasquini e dell’artista bellanese, che da circa 15 anni ha mollato la sua originaria professione nell’artigianato per abbracciare la sua vera passione.
Sono circa 25 i quadri disposti sulle pareti dello show-room, tutti realizzati ad olio ma con una particolarità per alcuni: “Ci sono dipinti su tela classica, altri – spiega Roberto Butta – sono realizzati su carta smeriglio. Dopo alcune prove ho visto gli ottimi risultati che questo materiale mi permetteva di ottenere, dando più vivacità al colore e oltretutto ne va una quantità notevole di olio e questo consente una pittura di spessore”.
Paesaggi immaginari, nature morte e tante vedute delle sponde lecchesi del lago, da Pescarenico a Varenna: “Il nostro territorio è stupendo e il mondo viene a vederci d’estate. Sarà sempre da me raffigurato”.
VEDI ANCHE:
10 artisti, 10 mostre, per i dieci anni della Ram Serramenti