Sdogati a Lecco: “Nelle Pmi serve formazione per internazionalizzare

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – Trasferire alle Pmi gli strumenti e le competenze necessarie non tanto per salvarsi, quanto per crescere e per creare ricchezza. Questo l’obiettivo del seminario tenuto da Fabio Sdogati, Ordinario di Economia Internazionale del Dipartimento di Ingegneria presso il Politecnico di Milano, martedì 5 febbraio presso la Camera di Commercio di Lecco.

Il titolo del convegno, organizzato da Api Lecco e Federmanager in collaborazione con la Fondazione Idi e rivolto a manager ed imprenditori, ha fin da subito messo in evidenza la necessità di competere sul mercato mondiale: “Recessione in Italia, crescita dei paesi emergenti. Strategie e strumenti per la crescita e la competitività delle imprese italiane”.

Sdogati ha spiegato ai numerosi imprenditori presenti in sala come le Pmi italiane soffrano di un forte ritardo nel processo di internazionalizzazione commerciale e produttiva che ha portato alla perdita di produttività e competitività delle imprese. E’ dunque necessario che proprietà e management delle Pmi vengano messi in condizioni di competere sul mercato mondiale attraverso un percorso formativo che consenta loro di recuperare margini di competitività e di produttività, anticipando la domanda e organizzando la produzione a livello internazionale.

Proprio per formare figure qualificate ed efficienti, esperte in materia internazionale tanto sul piano gestionale quanto sul piano economico, finanziario e giuridico, l’Api di Lecco e il Mip (Master Alta Formazione Manageriale del Politecnico di Milano) stanno organizzando un percorso di approfondimento più strutturato rivolto agli imprenditori e ai manager delle aziende lecchesi. A testimoniare l’importanza di questo percorso formativo è stato un giovane imprenditore, Vittorio Gilardoni della Gilardoni Vittorio srl di Mandello del Lario, che nello scorso biennio ha partecipato ad un corso analogo promosso da Confapi Lombardia acquisendo importanti competenze tanto sul piano economico quanto su quello finanziario e giuridico.

Ad aprire il seminario, a cui hanno partecipato una trentina di imprenditori, il Direttore dell’Api di Lecco, Mauro Gattinoni, cha ha spiegato come l’Associazione di via Pergola “cerchi sempre il meglio per formare i propri imprenditori ed i dirigenti di punta, proponendo occasioni formative dai contenuti altamente selezionali e dalle modalità didattiche più efficaci.”

La conclusione del seminario è stata affidata a Francesco Castelletti, presidente di Federmanager, che ha sottolineato “l’importanza della collaborazione con Api Lecco per la formazione dei dirigenti d’azienda”.

Relatore del prossimo appuntamento, in programma martedì 5 marzo, sarà infatti Alberto Portioli, Ordinario di Gestione delle Operations del Politecnico di Milano e tratterà la seguente tematica “Operational Excellence: come ridare competitività alle Pmi italiane”.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per adesioni contattare la Segreteria dell’Api di Lecco allo 0341.282822 oppure inviare una mail ad associazione@api.lecco.it