“Siamo le tue ali”. Confindustria, al fianco degli imprenditori

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Superati gli anni più difficili del passato, ora, per le aziende, volare non è più un sogno: il messaggio lo lancia Confindustria Lecco-Sondrio con la campagna “Siamo le tue Ali”, presentata lunedì mattina nella sede lecchese degli industriali in via Caprera.

Un’industria che riparte, non solo dalle tecnologie della rivoluzione di Industria 4.0, ma dalle persone, dalla figura centrale dell’imprenditore, anima dell’azienda e motore del suo successo, con il ruolo cruciale dell’associazione a sostenerlo nel suo percorso. Le ‘ali’ dunque, per superare le difficoltà e guardare ad orizzonti più ampi.

“All’inizio del mio mandato – ha ricordato il presidente Lorenzo Riva – avevo annunciato l’avvio di una nuova campagna per la riscoperta dei nostri valori fondanti, del significato dell’appartenenza a Confindustria, del nostro orgoglio di imprenditori. Quello che mostriamo oggi è un nuovo modo di presentarci alle imprese e al territorio. Un modo nuovo che trae ispirazione dalle nostre radici, dai nostri valori, dalle ragioni del nostro stare insieme. La scelta di lanciare questa campagna nasce dalla volontà di restituire un’immagine dell’associazione che, richiamandosi ai valori più importanti, meglio aderisce alla realtà della moderna Confindustria Lecco e Sondrio”.

Il presidente Lorenzo Riva e Cristina Rolando

 

Ecco quindi l’idea, elaborata dall’agenzia Leagas Delaney Milano che ha lavorato in stretto contatto con l’area relazioni esterne dell’associazione, e sviluppata grazie alla disponibilità di alcuni imprenditori associati che hanno prestato il volto e la voce alla realizzazione delle immagini che compariranno in questi giorni nelle affissioni, in cinquanta postazioni già prenotate nel capoluogo manzoniano e valtellinese, ma anche con un nuovo sito web, sfruttando al meglio il mondo dei social network.

“La sfida era quella dare un’immagine nuova dell’associazione, un messaggio comunicativo che metta al centro l’uomo che fa impresa, i suoi sogni, le sue fatiche e i suoi risultati – ha spiegato Cristina Rolando, responsabile dell’agenzia di comunicazione – la metafora dell’imprenditore con le ali è qualcosa di semplice e ci auguriamo anche efficace”.

L’imprenditore Plinio Agostoni, nello spot della nuova campagna di Confindustria

 

Plinio Agostoni, Aristide Zucchi, Stefano Fumagalli e Mario Maro sono i primi cinque imprenditori protagonisti della campagna e con loro anche Alessia Brisa, studentessa del territorio che ha trascorso un periodo di studio in Canada con una borsa di studio finanziata dall’associazione degli industriali.

“Siamo convinti che questa scelta ci aiuterà a sviluppare in mondo ancora maggiore il rapporto tra associazione e imprese – spiega il direttore Giulio Sirtori – più ancora siamo convinti che attraverso i diversi canali, potremo amplificare il nostro contributo per lo sviluppo del territorio alimentando anche il dibattito e il confronto sui temi importanti per la comunità- Questo è già uno dei punti centrali che andremo a sviluppare nella prossima fase”.

“Noi imprenditori a volte siamo sognatori, a volte siamo concreti, e forse anche un po’ presuntuosi – ha concluso il presidente Riva – ma siamo convinti che metteremo le ali a tutto il paese”.