Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’iniziativa “M’illumino di meno”. Il 17 febbraio infatti il Comune invita i cittadini a spegnere le luci dalle 18.30 alle 19.30 e partecipare alla fiaccolata in centro per sensibilizzare al risparmio energetico.
I bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Lecco con i loro genitori sono invitati a partecipare ad una fiaccolata simbolica illuminati solo da energia pulita con ritrovo alle 18 in piazza Garibaldi, davanti al Teatro della Società. La fiaccolata muoverà da piazza Garibaldi al Lungolago, con partenza alle 18,30 quando il Comune spegnerà le luci che illuminano le vie del Centro. Lungo il percorso i partecipanti inviteranno negozi e abitazioni a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili dalle 18,30 alle 19,30 per mostrare all’opinione pubblica come sia possibile anche con piccoli gesti collaborare per la diminuzione dei gas che provocano l’effetto serra.
Arrivati sul Lungolago verranno fatte partire delle Lanterne galleggianti che illumineranno simbolicamente anche lo specchio d’acqua del nostro golfo.
“Invitiamo tutti a fare altrettanto – spiegano gli organizzatori del Comune di Lecco – cittadini, scuole, aziende, uffici, musei, istituzioni, associazioni di volontariato: spegnere le luci e diminuire i consumi in eccesso”.
Ma questo non sarà l’unico appuntamento della giornata, infatti tutte le scuole sono invitate a momenti di sensibilizzazione sulla tematica. Qui l’intero programma e il modulo di iscrizione con percorso e orari per i ragazzi delle scuole.