ERBA – Ha aperto i battenti mercoledì mattina “TTT – Tourism Think Tank”, l’iniziativa destinata agli operatori del settore turistico ospitata dalla Lariofiere di Erba tra il 30 e il 31 gennaio, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e di relazione tra i fornitori dei servizi di alloggio, trasporto, accoglienza e gli operatori che devono soddisfare la domanda attuale e/o potenziale di turismo.
TTT – Tourism Think Tank è una mostra-convegno unisce l’area espositiva ad un articolato programma di incontri, approfondimenti e focus seminariali per operatori a tutti i livelli della filiera turistica. Una fiera intesa, dunque, come “serbatoio di idee” che va oltre la mera esposizione e promozione, per avviare un processo di progressiva qualificazione degli operatori.
“Questa è la nuova creatura di Lariofiere ed è una grande scommessa – ha sottolineato il presidente del centro espositivo di Erba, Giovanni Ciceri, nell’inaugurare la manifestazione accompagnato dal direttore Silvio Oldani – siamo convinti che l’economia possa crescere attraverso il turismo, mancava una fiera dedicata a questo settore ed ora c’è; penso che già il risultato sia sotto i nostri occhi”.
Due padiglioni dell’area fiere ospitano circa un centinaio di stand degli operatori settore manifatturiero e dei servizi: dall’arredamento per le strutture ricettive alla bioedilizia, dalle attrezzature per i centri benessere ai prodotti dei locali consorzi agricoli, dagli espositori di hotel e agriturismi a quelli di beauty farm e centri culturali, è tanta l’offerta proposta ai visitatori ed agli stessi operatori. Inoltre, nei due giorni di manifestazione si susseguiranno 57 interventi di qualificati professionisti che presentano idee, novità e soluzioni concrete per gli operatori del turismo, inaugurati in mattinata da Diego dalla Palma e dal convegno “Donne e turismo”.
“Abbiamo fatto tutto questo insieme, grazie all’impegno di uomini e donne che hanno svolto i loro compiti con precisione, passione, dovere e amore per il proprio territorio. Questo è il gioco di squadra che deve avvenire” ha spiegato con evidente soddisfazione l’ideatore della manifestazione, Andrea Camisasca, parlando ad una platea di imprenditori e autorità istituzionali, tra le quali il sindaco di Erba, Marcella Tili e il presidente della Camera di Commercio di Como, Paolo de Santis; presente anche l’ex assessore provinciale al turismo Fabio Dadati.
L’ente camerale lariano, insieme a quello lecchese, è promotore dell’evento erbese e in rappresentanza della Camera di Commercio di Lecco è intervenuto Peppino Ciresa, delegato al turismo a Palazzo dell’Economia, nonché presidente di Confcommercio Lecco: “Da tempo aspettavamo una manifestazione che sicuramente porterà quel valore aggiunto di cui, particolarmente in questo, periodo abbiamo molto bisogno”.
GALLERIA FOTOGRAFICA