Turismo del lago, Federalberghi: “Coinvolgete gli operatori”

Tempo di lettura: 2 minuti
Severino Beri
Severino Beri, Federalberghi
Severino Beri
Severino Beri

VARENNA – Negli scorsi giorni il Distretto Turistico del Centro Lago, che comprende oltre alla lecchese Varenna anche Bellagio, Menaggio e Tremezzina, si è riunito per discutere su come ampliare la stagione turistica, puntando sull’apertura allungata delle Ville per 10 mesi l’anno e sul potenziamento della Navigazione (vedi articolo).

Durante l’incontro è emerso l’invito, da parte degli amministratori, perché alberghi e ristoranti si “adeguino” tenendo aperte le proprie strutture per più mesi all’anno, riducendo la classica chiusura invernale.

A questa presa di posizione replica il presidente di Federalberghi Confcommercio Lecco, Severino Beri: “Si tratta di una iniziativa lodevole ma di cui non può essere certo condiviso il metodo! Pensare di discutere di un potenziamento della stagione turistica senza coinvolgere nella discussione le imprese e le associazioni di categoria non mi sembra il massimo. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a discutere su come valorizzare il territorio e vediamo chiaramente di buon occhio l’allungamento dell’apertura delle Ville o l’incremento delle corse dei battelli. Così come è positivo che i Comuni e la politica si interessino al turismo”.

“Però – prosegue –  non si può pensare di progettare qualcosa senza gli operatori né pensare di imporre agli imprenditori quando devono tenere aperte le loro strutture. Se oggi molti chiudono da ottobre a marzo è perché evidentemente non hanno un ritorno economico adeguato. Chi fa impresa non è uno sciocco, e quindi non rinuncia a priori a clienti e a incassi, ma nemmeno un mecenate, che tiene aperto solo per fare un piacere alla collettività!”. Poi aggiunge: “Lo ripeto, siamo convinti che il turismo sul Lago vada migliorato e potenziato e che serva un progetto organico e ben strutturato. Ecco perché siamo favorevoli a un accordo virtuoso e diamo fin da ora la disponibilità a discutere nel merito con il Distretto Turistico del Centro Lago. Se vorranno chiamarci… noi operatori e rappresentanti delle associazioni saremo ben felici di portare il nostro contributo”.