Unico direttore per le Cdo di Lecco, Como e Sondrio: è Gianola

Tempo di lettura: 3 minuti

Il premanese Dionigi Gianola, già direttore della Compagnia delle Opere (Cdo) di Lecco è diventato nuovo direttore anche delle sedi di Sondrio e Como in sostituzione di Paolo Gozzoli.

“Il Lavoro svolto finora a Lecco da Gianola è stato un lavoro importante – ha spiegato il presidente della Cdo Lecco Marco Giorgioni – perchè oltre a portare la sua professionalità, la conoscenza delle aziende, la capacità di relazione con gli imprenditori, Dionigi ha saputo integrare il suo lavoro con la responsabilità del Direttivo che è quella di essere il più operativi possibili a servizio e a sostegno dell’imprenditore”.

Giorgioni ha quindi ricordato come il compito della Cdo è quello di consentire “all’uomo di esprimersi – proseguendo –  che sia imprenditore, insegnante, operatore sociale, noi dobbiamo permettere che abbia la possibilità di esprimersi avendo intorno a sè il sostegno di una rete buone relazioni”.

Ed è proprio la rete di relazioni il punto di forza della Cdo: “Il lavoro svolto in questi anni, andando a realizzare una fitta rete di servizi è servito per far crescere la Cdo, ma prima di tutto per far crescere le imprese e gli imprenditori associati”.

E nell’ottica di fare rete, ecco il progetto pilota di unire più sedi (Lecco, Como e Sondrio) che pur rimanendo operativamente prossime al territorio verranno orchestrate da un unico direttore: Dionigi Gianola.

“In un’epoca di grandi trasformazioni e di alti e bassi – ha esordito Gianola – è fondamentale creare una rete di conoscenze che permettano di anticipare e non subire i fattori esogeni che consentono di fare impresa Allargando questa base associativa, che unendo Lecco (1400 associati, ndr), Como (650) e Sondrio (450) raggiunge i 2500 assoicati e lavorando su più numeri con il supporto di strutture efficienti, cercheremo di creare figure professionali e una struttura solida con la quale cercheremo di rispondere in modo più immediato e concreto ai bisogni di ogni socio”.

Quindi Gianola ha concluso: “Se è vero che al centro della logica di Cdo sta il socio, questa è l’occasione per dimostrare che il nostro lavoro va proprio in questo senso. E’ quindi con grande entusiasmo che accolgo di buon grado questo compito ringraziando tutti coloro che mi hanno dato e mi stanno dando fiducia. Per me è una grande aventura e una nuova sfida avvolta da una sana preoccupazione del fare bene. Ma sono certo che con i collaboratori, i Direttivi e gli amici della politica, in primis l’onorevole Raffaello Vignali, credo che riusciremo a centrare l’obiettivo”.

Alla conferenza di presentazione del nuovo incarico di Gianola, venerdì in Cdo, oltre all’onorevole Vignali era presente anche il vice-direttore della Cdo di Como, Andrea Polizzotto che ha commentato: “In seguito all’esperienza di ‘Expandere’ – il fratello minore del Matching di Milano che abbiamo organizzato a Lariofiere in versione locale lo scorso maggio – abbiamo capito che unirsi e fare rete è la risposta più corretta al bisogno di molti imprenditori. E siccome del lavoro svolto da Gianola siamo molto contenti, crediamo sia lui la persona giusta per ricoprire questo nuovo incarico”.