Digitale e turismo, premi da 10 mila euro per i migliori progetti

Tempo di lettura: 2 minuti

Pirellone Regione LombardiaMILANO – Un bando per premiare e valorizzare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito turistico è stato approvato lunedì dalla Giunta di Regione Lombardia su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini.

A disposizione dei partecipanti dell’edizione di questo Digital Award – che verrà realizzato nella cornice di Meet The Media Guru, la piattaforma che da diversi anni si occupa di cultura digitale a livello internazionale – premi da 10mila euro per sette categorie.

“Questo importante appuntamento è inserito nel palinsesto dell’Anno del Turismo lombardo, perché costituisce un’occasione privilegiata di confronto e formazione in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore turistico in Lombardia. L’obiettivo è quello di anticipare tendenze e soluzioni per rendere sempre più competitivo il nostro sistema turistico e migliorarne il posizionamento e l’attrattività”, commenta il consigliere regionale Mauro Piazza.

Il turismo in Lombardia sta vivendo un vero e proprio momento di svolta: è stata approvata una nuova legge che continua a produrre effetti positivi, gli operatori stanno imparando a lavorare insieme e a riprendere consapevolezza delle grandi potenzialità della Lombardia e delle sue attrattive. Con l’agenzia Explora sono stati fatti passi da gigante nell’attività di promozione e comunicazione, insieme al sistema camerale e ai soggetti privati e pubblici della filiera.

“Il web e i nuovi strumenti digitali non solo hanno introdotto profondi cambiamenti e reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più indipendente, frammentato ed esigente – prosegue Piazza – Regione Lombardia ha colto l’importanza di questa sfida e intende affrontarla da protagonista, insieme a tutti gli operatori, per fare della nostra regione, come destinazione e modello di promozione, una delle più importanti in Europa”.