Inaugurata la variante sull’ex statale tra le province di Brescia e Cremona

Tempo di lettura: < 1 minuto

BRESCIA – È stata inaugurata oggi la Variante alla ex SS 45 bis che collega i Comuni di Pontevico (Brescia) e Robecco d’Oglio (Cremona). Alla cerimonia di inaugurazione era presente l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, insieme alle autorità locali.

L’intera Variante è lunga circa 3,7 chilometri, compreso il nuovo ponte sul fiume Oglio, lungo circa 300 metri. L’infrastruttura si innesta nelle vicinanze del casello della A21 Pontevico-Robecco e, dipartendo dalla SP64, aggira a sud gli abitati di Robecco e Pontevico.

“L’infrastruttura – commenta l’assessore Terzi – migliora i collegamenti tra la Provincia di Brescia e la Provincia di Cremona, sgravando il traffico di attraversamento dei due paesi in direzione dell’autostrada A21 con il risultato di rendere i centri abitati più vivibili. L’opera è stata sbloccata anche grazie al lavoro di Regione Lombardia che nel 2018 ha organizzato una serie di tavoli tecnici con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti. Quel lavoro tecnico e politico ha portato poi nel novembre 2019 alla consegna del cantiere che si è concluso dopo due anni di attività”.