Regione. “E’ ora di discutere sulla cannabis terapeutica”

Tempo di lettura: 2 minuti

cannabis terapeutica2MILANO – Continuano le richieste, questa volta da parte del vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetti, di valutare urgentemente la possibilità, da parte di Regione Lombardia, di introdurre nuove leggi che permettano l’utilizzo di cannabis a scopo terapeutico.

“Ci sono tante persone in Lombardia che soffrono a causa di una patologia grave ma grazie ai farmaci a base di cannabinoidi potrebbero migliorare la propria vita. Per questo motivo Regione Lombardia deve affrontare seriamente e urgentemente la questione e dotarsi di una legge”. L’appello è di Fabrizio Cecchetti, esponente di Lega Nord, e riguarda l’utilizzo della cannabis terapeutica a supporto delle malattie degenerative e oncologiche, una questione sulla quale al Pirellone sono state presentate diverse proposte per una legge regionale tra cui una di iniziativa popolare, una del Movimento 5 Stelle e un’ultima, depositata qualche giorno fa, del Partito Democratico.

“Mi sembra – sottolinea Cecchetti – che i tempi siano maturi per aprire un dibattito aperto e scientifico sulla cannabis terapeutica che potrebbe essere affidato a un gruppo di lavoro. Sono ormai nove le regioni che hanno legiferato sul tema, tra cui Veneto e Toscana, e la Lombardia non può certo stare ferma a guardare su una questione così importante. E’ ora – continua Cecchetti – di sedersi attorno a un tavolo, approfondire e valutare le proposte di legge presentate per trovare una sintesi tra le varie sensibilità presenti in Consiglio regionale e dotare la Lombardia di uno strumento legislativo che sappia andare incontro alle esigenze di chi, affetto da alcune patologie gravi, trova nell’utilizzo medico della cannabis sollievo e conforto”.