LECCO – A seguito della scritta contro il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni comparsa nel rione di Malavedo, Sinistra Lavoro Lecco ha mandato un messaggio di solidarietà a firma di Giancarlo Bandinelli.
“Le minacce di morte sono sempre un messaggio inquietante, anche se fatte provocatoriamente da qualche fascistello in libertà o scappato di casa che dir si voglia. Non c’è comunque da scherzare sulle intimidazioni minacciose di cui è stato oggetto il Sindaco di Lecco, a cui esprimiamo la nostra solidarietà.
Siamo preoccupati per questi atti e ci sentiamo di invitare chi deve garantire la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, l’esercizio dei diritti democratici e la Costituzione, a vigilare con la dovuta attenzione. Scritte fasciste e naziste e minacce di morte non sono una imbecillità, sono un reato. Minimizzare è irresponsabile.
Nel testimoniare la nostra vicinanza a Mauro Gattinoni e alla sua famiglia facciamo anche appello, perché tutti i democratici sostengano, andando a firmare in Comune entro la fine di marzo, la legge di iniziativa popolare proposta dal Sindaco di Stazzema con lo scopo di ‘perseguire l’esposizione di simboli inneggianti al fascismo e al nazismo, anche sotto la veste apparentemente innocua di gadget e oggettistica’ ”.