CALOLZIOCORTE – Studenti al lavoro per pulire il verde della propria città. Circa 300 tra bambini e ragazzi si sono dati da fare nella mattinata di lunedì in occasione della Giornata del verde pulito che si è svolta a Calolziocorte. Gli alunni delle scuole primarie del Pascolo, di Sala, di Foppenico e della Caterina Cittadini, insieme a quelli delle secondarie del Manzoni e della Cittadini, si sono trovati al Lavello verso le nove del mattino armati di guanti e sacchi dell’immondizia utilizzati per pulire la strada e le sponde del Lago di Olginate, sempre molto trafficate e inquinate. I giovani studenti sono stati aiutati, oltre che dagli insegnanti, anche dai volontari dell’Act-Associazione città turistica, dagli alpini, dalle guardie ecologiche e dall’Ausm-Azienda unica servizi municipalizzati.
“Questa è la terza edizione della manifestazione – spiega l’assessore a Ecologia e Ambiente Marco Bonaiti –. Il nostro obiettivo è quello di formare i ragazzini insegnandogli il rispetto per la natura e la raccolta differenziata. Purtroppo ogni anno la quantità di rifiuti trovati negli spazi verdi della zona del Lavello sono sempre costanti e questo a causa degli incivili”.
Intanto, alle 11.30, il Consiglio comunale dei ragazzi ha proposto di inaugurare il parco a “Rosa Giuseppe e Giovanni” e l’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta e ha avviato il procedimento burocratico.