Si apre a Erba la tre giorni della Fiera Internazionale della Musica

Tempo di lettura: 3 minuti
Jocelyn Hattab e Verdiano Vera, direttore di FIM, inaugurano la fiera
Jocelyn Hattab e Verdiano Vera, direttore di FIM, inaugurano la fiera

 

ERBA – Artisti, strumenti musicali, vinili e compact disc, concerti, incontri, gadget e magliette: per tre giorni Erba è la capitale della musica, qui si è aperta venerdì mattina la Fiera Internazionale della Musica, negli spazi di viale Resegone di Lariofiere.

Per tutto il weekend, dal 9 all’11 settembre, FIM sarà meta di pellegrinaggio di professionisti o semplici appassionati, del pubblico che verrà a godersi i diversi concerti previsti dal calendario con ospiti del calibro di Patty Bravo, Timoria, Eugenio Finardi e Steve Hackett dei Genesis. Il conservatorio di Como ha aperto l’evento con un’esibizione di percussionisti.

fiera-della-musica-erba-lariofiere-9

 

“Mi sento come Alice nel paese delle meraviglie” ha commentato Jocelyn Hattab, regista e conduttore televisivo, che da testimonial del festival ha tagliato il nastro in mattinata insieme al direttore artistico Verdiano Vera.

“In effetti questo è il paese delle meraviglie dei musicisti” gli ha fatto eco Piero Chianura di BitBox, società che ha contribuito alla realizzazione dell’evento insieme al gruppo Maia, guidata dallo stesso Vera.

 

fiera-della-musica-erba-lariofiere-14

 

“E’ un evento dedicato ai tutti i musicisti e non solo – ha spiegato il direttore artistico di FIM – avremo tre giorni di appuntamento, di vetrina per aziende e case discografiche, ci sarà molto made in Italy, e di grandi artisti che verranno a trovarci”.

L’obiettivo della fiera, spiegano gli organizzatori, è stimolare dal basso la relazione tra musicisti e fornitori di prodotti e servizi attivi in Italia.

Si tratta della quarta edizione dell’evento che dalla Liguria è approdata per la prima volta ad Erba. Nel 2015 ben 15 mila persone hanno visitato la fiere, 115 mila gli utenti unici raccolti via web.

fiera-della-musica-erba-lariofiere-31

La serata di apertura del festival è dedicata ai Genesis , con il concerto della tribute band dei Real Dream e una serie di incontri ed esibizioni a tema, l’imperdibile FIM Prog Day (11 settembre), il Video Clip Italia contest, la finale del FIM Rock Contest, le interviste e le performance in streaming video con pubblico presente di Casa FIM con la partecipazione straordinaria di Jocelyn Hattab in veste di tutor, e l’area Mondo Danza.

 

fiera-della-musica-erba-lariofiere-34

 

Il pubblico potrà provare gli strumenti musicali, allestita anche una sala speciale per le batterie acustiche e le apparecchiature audio presenti nell’area Expo, dedicata al Made In Italy emergente; previsti stand dove informarsi sui servizi offerti al musicista (etichette, associazioni e promoter) nell’area MeetTheMusic o curiosare nello spazio VinylShow; godersi i concerti del Main stage o gli showcase dell’area Live.

Infine, il visitatore potrà rifocillarsi nell’area FIM Food, tra birrifici e street food. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

fiera-della-musica-erba-lariofiere-24