‘Dall’Autoritratto al selfie’, protagonisti gli alunni del Parini

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Cinque anni fa è nato il progetto di inclusione “Fatti per imparare” all’interno dell’I.I.S.S. G. Parini di Lecco per coordinare le esigenze degli alunni con disabilità con quelle del mondo scolastico e accompagnare gli studenti nella costruzione di un personale percorso di vita.

La squadra di docenti, educatori ed esperti proveniente dal territorio che hanno collaborato al progetto nel corso degli anni ha ideato e messo in pratica laboratori, sperimentazioni didattiche ed espressive, attività per il potenziamento delle autonomie che verranno presentate alla cittadinanza il prossimo 17 maggio in Sala Ticozzi a Lecco (dalle 20.30) e poi allestiti in mostra presso l’Oratorio di Acquate, dove per tre mattine lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23, i ragazzi con disabilità faranno da guida alla mostra interattiva.

“L’intento della serata e dell’Esposizione – spiegano i docenti –  è quello di diffondere il ruolo fondamentale della diversità per la crescita individuale e comunitaria di tutti: alunni e adulti e sottolineare l’importanza delle attività proposte dall’istituto per la costruzione del progetto di vita degli alunni con disabilità grave, una volta terminato l’iter scolastico”.

Il progetto si avvale delle competenze professionali di docenti specializzati in didattica laboratoriale e di una rete esterna di collaborazioni di professionisti Carola Giabbani, Salvatore Messina o associazioni: Liberi Sogni, SpazioBizzaro, CFPP via Montessori, Casa dei ragazzi Olginate, Centro Artimedia, Confcommmercio, l’Istituto Maria Ausiliatrice, oltre che da sponsor quali il Comitato Genitori dell’Istituto o il Soroptimist Lecco.

“L’anno scorso – proseguono i docenti – abbiamo esposto presso villa Bertarelli a Galbiate, il lavoro sul My Garden. Quest’anno il tema portante del progetto è l’identità e la relazione con l’altro da cui il titolo degli eventi: ‘Dall’Autoritratto al selfie’ “.

Alla regia dell’iniziativa ci sono il Dirigente Carlo Cazzaniga, il docente referente Inclusione Renata Zuffi e i docenti coinvolti nei laboratori: Giulia Michela, Katia Negri, Gaetano Zinna e gli educatori Martina Alacchi, Marcella Vago, Domenico Trotta, Anna Feoli, Valentina Nocita.