Gabriele Cassone, un virtuoso della tromba in cattedra al Grassi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Evento d’eccezione per il Liceo Grassi di Lecco: lo scorso mercoledì, in Sala Ticozzi è stata realizzata una  Masterclass di Tromba con il maestro Gabriele Cassone, docente presso il conservatorio “Guido Cantelli “ di Novara e il conservatorio della Svizzera Italiana.

Cassone è un concertista riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo.  E’ stato il primo ad eseguire la sequenza per tromba del celebre compositore Luciano Berio.

Un ospite dal curriculum così prestigioso al mattino, dalle 9 alle 13, ha dato lezioni agli ottoni del liceo, una ventina in tutto, proponendo in particolare esercizi di respirazione. “Ci ha ripetuto spesso che la musica è wind e song, vento e melodia, e che quindi la respirazione è fondamentale”, ricorda Manuela, studentessa di terza liceo, che ancora si emoziona al ricordo dell’esperienza vissuta. In seguito chi voleva ha potuto suonare col maestro, un’occasione che tutti hanno colto prontamente.

Nel pomeriggio, dalle 14.30  alle 18, la Sala Ticozzi si è aperta al pubblico esterno. In questa sessione Cassone – che si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo e che spesso viene nominato membro di giurie nei più prestigiosi concorsi internazionali – ha spiegato l’evoluzione della tromba, mostrando, in particolare, un esemplare di tromba barocca, da lui costruita in maniera fedele all’originale.

Un ospite di caratura mondiale per un’iniziativa che ha dato lustro al liceo cittadino che si prepara a presentarsi alla cittadinanza con le Giornate di Orientamento l’1 e il 15 dicembre, dalle 15 alle 18, con prenotazione obbligatoria,