Leccometeo.it previsioni più precise con la strumentazione Usa

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una nuova strumentazione arrivata direttamente dagli Stati Uniti d’America andrà a potenziare e arricchire l’osservatorio meteorologico amatoriale di Lecco Meteo rendendolo ancora più preciso e puntuale nell’effettuare le previsioni meteo.

Un entusiasta Luca Pozzoni, proprietario della stazione situata nel rione di San Giovanni (Lecco), spiega: “I nuovi strumenti andranno a rimpiazzare quelli della ‘vecchia’ e gloriosa La Crosse WS 2355, per la quale si sta già pensando a una nuova collocazione nella nostra Provincia. Si trarra dell’innovativa stazione meteo Vantage Pro 2, dotata di pluviometro, anemometro, termometro, igrometro e barometro, tutti collegati a un computer attraverso una console”.

Per capire meglio i vantaggi di questa nuova stazione, Pozzoni, entra nei particolari: “Questi sensori sono noti per essere molto attendibili, infatti nella rilevazione dei dati si ha una precisione di 0.1 mm nel pluviometro, di 1 grado (riguardo alla direzione del vento) e di 0.1 km/h nell’anemometro, di 0.1°C nel termometro, dell’1% nell’igrometro e di 0.1 hPa nel barometro. Inoltre la schermatura del termo–igrometro è ventilata in modo tale che la radiazione solare influisca in maniera molto bassa sulla rilevazione dei dati atmosferici”.

I dati che questa stazione meteo raccoglie sono: temperatura esterna, umidità relativa esterna, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, pioggia accumulata, rain rate (ossia la quantità di pioggia che, misurata in un determinato istante, potrebbe essere accumulata in un’ora), wind chill (ossia la temperatura percepita con il vento), dew point (o punto di rugiada, cioè la temperatura in cui la massa d’aria presente arriverebbe a condensarsi), heat index (o indice di calore) e THW index (temperatura reale percepita).

Ovviamente i sensori sono stati installati secondo le norme stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM), adottate anche dal Centro Meteorologico Lombardo (con cui Lecco Meteo collabora), che si occupa dello studio del clima e dei microclimi del territorio regionale.

“A breve verranno pubblicati online i nuovi dati sia sul sito di Lecco Meteo (www.leccometeo.it), sia sul sito del Centro Meteorologico Lombardo (www.centrometeolombardo.it) – conclude Pozzoni –  contribuendo così a una conoscenza sempre migliore delle condizioni climatiche del territorio lecchese”.