Parchi lecchesi: dalla regione 1,5 mln per la manutenzione

Tempo di lettura: < 1 minuto
Grignone

LECCO – La Giunta regionale il 30 luglio ha stabilito i criteri per l’assegnazione di contributi regionali, di 1.449.000 euro, a favore degli enti parco per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale delle sedi o centri parco e delle infrastrutture esistenti.

I parchi lecchesi Adda Nord, Grigna settentrionale, Montevecchia e Monte Barro rientrano nella categoria 3 e potranno beneficiare di finanziamenti pari a un importo massimo di 44.585 euro per parco.

L’obiettivo è quello di favorire la fruizione delle aree protette, ma anche promuovere tutte quelle azioni legate alla valorizzazione dei parchi che possano rendere ancor più attrattivo il territorio lombardo. Un modo concreto per tutelare l’ambiente, salvaguardare le risorse naturali, mantenere in efficienza strutture e infrastrutture presenti nei parchi regionali, recuperare le aree degradate, salvaguardando la biodiversità.

Le risorse verranno disposte nella misura massima del 100 per cento per gli interventi di rinaturalizzazione o comunque volti al miglioramento e alla conservazione della biodiversità e per gli interventi selvicolturali o di sistemazione idraulico-forestale e nella misura massima del 90 per cento per tutti gli altri interventi ammissibili.