Fino a questa mattina si trovava ancora lì, in via dei Pescatori, davanti all’ingresso dello stabilimento Icam. Una siringa a bordo strada appoggiata alla scalino del marciapiede.
“Non si tratta di un ritrovamento eccezionale – ci riferisce un residente – ultimamente capita ogni tanto di trovarne qualcuna, persino in prossimità della pista ciclopedonale”.
E così, sulla pista abbiamo fatto un giro, perlustrando un tratto della ciclopedonale e controllando lo spazio verde dove sono stati posizionati i tavoli in legno e qualche gioco per bambini. Fortunatamente nel nostro mini-tour non siamo incappati in nessun altra siringa, nonostante la pulizia, quella sì, in certi angoli lascia davvero a desiderare, dove cocci di bottiglia, tappi e mozziconi la fanno da padroni.
“Non facciamo allarmismi – ci raccomanda un altro signore – qualche siringa è capitato di trovarla, ma non siamo di fronte a un’emergenza”. Nessuna emergenza e nessun allarmismo, ma a fronte del ritrovamento di questa mattina e delle ammissioni di altri ritrovamenti sarebbe opportuno fare attenzione e chi di dovere dovrebbe provvedere a una pulizia approfondita della zona.