Una mega rotonda in piazza Manzoni. Cosa ne pensate?

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una mega rotonda in piazza Manzoni per rendere più fluida la viabilità e quindi ridurre l’inquinamento dovuto alle auto ferme ai semafori. La proposta giunge da un nostro lettore, Roberto Limonta, che non solo ha ipotizzato la soluzione, ma ha anche simulato al pc quella che potrebbe essere la soluzione. Il risultato lo potete vedere nell’immagine qui sopra.

Insomma: “Non più auto ferme ai semafori e quindi riduzione dell’inquinamento, traffico più scorrevole e tutto quello che le rotonde, ben fatte, sanno dare – spiega Limonta –  Si vedono rotonde nascere un po’ dappertutto ma chissà perchè dove c’è più necessità, lì no… In piazza Manzoni non oso contare quanti semafori sono in funzione e di conseguenza quanti veicoli restano fermi ad aspettare. A me sembrerebbe una buona idea. Il Manzoni posto nel bel mezzo a dominare la viabilità cittadina. Ho provato a modificare tale piazza per vedere come verrebbe più o meno finita, non mi sembra neanche tanto male”.

Sicuramente la soluzione del signor Limonta è curiosa, tuttavia relegare il Manzoni in mezzo a una rotonda a “dirigere il traffico” senza poter essere raggiungiunto dai lecchesi, dalle scolaresche e dai turisti (pochi o tanti che siano) che fanno capolino in città è un’immagine un po’ triste. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di decentrare il nostro Manzoni e prendere così i proverbiali due piccioni con una fava. Tuttavia non essendo noi degli urbanisti la proposta del signor Limonta la sottoponiamo all’attenzione di tutti i lettori e ovviamente anche all’Amministrazione Brivio. Cosa ne pensate?
(Per commenti e suggerimenti scrivete a redazione@lecconotizie.com)