In Consiglio Regionale la “Giornata della Memoria” in ricordo dei caduti nell’adempimento del dovere

Tempo di lettura: < 1 minuto

MILANO – Per commemorare in forma solenne tutte le vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità, Regione Lombardia celebra domani martedì 11 febbraio la “Giornata della Memoria”: la cerimonia si terrà nella pausa dei lavori consiliari e avrà inizio alle ore 14 nell’Aula del Consiglio regionale.

Alla presenza delle autorità civili e militari e dei familiari delle vittime, dopo gli interventi del Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e del Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni, un minuto di raccoglimento sulle note del “Silenzio fuori ordinanza” chiuderà la cerimonia con la quale verrà reso omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita al servizio della Repubblica e della collettività.

La “Giornata della Memoria”, di cui ricorre quest’anno il decimo anniversario, era stata istituito con la legge regionale n.10 del 3 maggio 2004. Nacque per celebrare il ricordo di Renato Barborini e Luigi D’Andrea, agenti della Polizia di Stato caduti entrambi il 6 febbraio 1977 in un conflitto a fuoco con la banda criminale Vallanzasca al casello autostradale di Dalmine.