MILANO – In Commissione Territorio, questo pomeriggio, l’ Assessore Raffaele Cattaneo ha fatto il punto sull’avanzamento delle nuove infrastrutture viabilistiche della Regione.
L’Assessore ha dato queste indicazioni alla Commissione: dei due lotti della Pedemontana il primo è stato realizzato al 20% e sarà completato entro il 2013, mentre la conclusione del secondo lotto è prevista per la fine del 2015.
La Brebemi è attualmente realizzata al 42% e i lavori della Tem prenderanno il via l’11 giugno, con conclusione prevista di tutta l’opera entro il 2015.
Il tunnel Monza-Cinisello è completo al 70% e sarà concluso nel marzo del 2013.
La Paullese (tratta milanese) è completa all’80% , con conclusione prevista a luglio, mentre la tratta cremonese, realizzata finora al 55%, sarà completata entro il prossimo dicembre.
E’ stata completata la terza corsia nord della autostrada A9 mentre la corsia sud sarà ultimata a luglio.
Per quanto riguarda le ferrovie, è previsto per l’aprile 2016 l’avvio dell’Alta Velocità Treviglio – Brescia, mentre i lavori della tratta Saronno- Seregno (realizzati al 70%) saranno completati entro il novembre 2012. Prevista per marzo 2014 la conclusione dell’Arcisate stabio e per il novembre 2015 della Rho-Gallarate.
Quanto alle metropolitane, il prolungamento della M1 a Bettola sarà concluso entro il marzo 2015, mentre fra la fine del 2012 e il 2015 saranno completati i lotti della M5. La M4 sarà conclusa nell’aprile 2015 e il metrò di Brescia nel prossimo dicembr
In commissione è stato posto anche il problema dell’impatto acustico e ambientale dell’aeroporto di Orio al Serio, su cui il gruppo IdV ha presentato un’interrogazione illustrata da Gabriele Sola.
Al proposito, il Presidente della Commissione, Giorgio Pozzi, ha informato i consiglieri d’aver già sollecitato un incontro con Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto, da tenersi prima della pausa estiva, cui saranno invitati anche i rappresentanti dei territori e degli enti locali.
Il gruppo IdV, con un’interrogazione di Stefano Zamponi, ha chiesto anche informazioni su come viene gestita la manutenzione dei veicoli a basso impatto ambientale che fanno parte del parco mezzi della Sems, la società che offre servizi per la mobilità sostenibile, collegata al Gruppo Ferrovie Nord.
Con un’interrogazione di Sel (Chiara Cremonesi e Giulio Cavalli) è stato posto il problema dell’ampliamento di Malpensa con gli impatti ambientali che ne derivano. Sul tema Pozzi si è impegnato a ottenere, come Presidente della Commissione, una risposta dettagliata dagli Assessorati competenti.