OLGINATE (LC) – Nonostante l’assenza della Gimar Lecco – impegnata al Memorial Fiorono di Orzinuovi – la Gordon Olginate riesce comunque a fare l’ultima sgambata a una settimana dal via della stagione, affrontando i meneghini di Pall. Milano.
L’orario del tip off e il caos stradale generato dal concerto di Ligabue a Monza rendono l’inizio partita surreale. PallMi si presenta con soli sei giocatori – gli altri arriveranno a partita in corso – e la NPO ringrazia, partendo 11-0 e chiudendo il quarto 23-8.
Nella seconda frazione, una volta recuperati tutti gli effettivi, Milano reagisce e mette a segno un controparziale di 13-23.
Il secondo tempo è più equilibrato. Entrambi gli allenatori fanno girare tutto il roster e i padroni di casa si aggiudicano entrambi i quarti col punteggiodi 19-18 e 17-12.
Le squadre hanno poi disputato un “quinto quarto” per dare spazio anche agli Under, in vista del prossimo avvio di campionato.
“Una buona sgambata per chiudere la preparazione. Dopo un buon primo quarto non mi è piaciuto l’atteggiamento nel secondo, troppo rilassato. Onestamente, a una settimana dal via, speravo che la mia squadra fosse un po’ più avanti come fluidità offensiva, ma sono sicuro che miglioreremo presto.” il commento di coach Alessandro Galli.
[clear-line]
MANERBIO (BS). L’Enginux Calolziocorte disputa una partita gagliarda contro Iseo, squadra che disputerà il campionato di Serie B. I ragazzi di coach Marco Redaelli – oggi assente e ben sostituito da coach Federico Tocalli – sono partiti bene nel primo quarto e hanno subito la fisicità degli avversari nel secondo, toccando anche la doppia cifra di svantaggio. Dopo un provvidenziale time out i lecchesi hanno ripreso il filo del gioco, chiudendo il primo tempo sotto 47-49.
Calolzio scende in campo molto concentrata nella ripresa, chiudendo il terzo quarto avanti 60-56, ma paga l’essere andata in bonus troppo presto all’inizio dell’ultima frazione. Iseo converte i tiri liberi con certosina precisione e lo 0/4 di Pirovano nel finale condanna i lecchesi a un’onorevole sconfitta per 78-82.
“Una gara molto intensa contro una squadra che aveva un’altra fisicità rispetto a noi. Sono comunque soddisfatto di quello che hanno fatto i ragazzi e anche felice del mio esordio su una panchina senior.” il commento di coach Tocalli.
[clear-line]
CERMENATE (CO). La Lamp Lierna gioca solo un tempo – il secondo – e pur senza Villa e Ballarate sfiora la vittoria contro una propositiva Nervianese.
La squadra di coach Ferrari inizia la partita come peggio non potrebbe. Difesa molle, rimbalzi concessi agli avversari e poca intensità fanno sprofondare i lariani anche sotto i venti punti di scarto.
Dopo una robusta strigliata a metà partita, la Lierna che torna in campo è molto più decisa rispetto a quella vista nel primo tempo. Cavalcando il talento di Fornara – dieci punti consecutivi nel momento migliore dei lariani – la Lamp mette la freccia e sorpassa. Lo sforzo per la rimonta però costa caro ai biancorossi, che cedono nel finale col punteggio di 78-83.
“Sono molto scontento, la mia squadra non è nelle condizioni in cui mi aspetterei fosse. Abbiamo veramente tanti problemi da risolvere e dobbiamo ritrovare lo spirito messo in campo la scorsa stagione. Attualmente siamo troppo superficiali e presuntuosi.” il duro commento di coach Enrico Ferrari.