Vertice oggi con Rfi. Confermata la riapertura al transito delle auto per il 7 dicembre
Al summit presenti i sindaci di Paderno e Calusco, l’assessore regionale Terzi e i rappresentanti del Comitato Ponte San Michele
PADERNO D’ADDA – CALUSCO – Ponte San Michele: presentato oggi, lunedì, da Rfi il progetto esecutivo di restauro del Ponte sull’Adda. L’incontro ha visto partecipi i sindaci di Calusco e Paderno, rispettivamente Michele Pellegrini e Gianpaolo Torchio e i rappresentati del Comitato Ponte San Michele. Ad esporre loro i dettagli il direttore produzione Lombardia di Rete Ferroviaria Italiana Luca Cavacchioli, alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia Claudia Terzi.
Un progetto esecutivo elaborato utilizzando software di ultima generazione
Il progetto esecutivo è stato elaborato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) utilizzando software di ultima generazione, che hanno riprodotto sia un modello completo tridimensionale del ponte contenente tutte le parti della struttura, sia una serie di modelli di dettaglio in cui sono state analizzate e verificate singole parti della struttura. Diversi i progetti previsti dal progetto.
Dalla verifica e dal ripristino delle opere di fondazione ai rinforzi e rinnovi dei componenti strutturali dell’impalcato, arco e pile per la riapertura al traffico stradale e ferroviario, con nuova pavimentazione dei camminamenti pedonali. Non solo ma è previsto il ripristino e il consolidamento delle strutture delle gallerie di accesso e spalle del ponte, nonchè la realizzazione di nuove strutture di accesso per ispezione e manutenzione. Tutte le componenti metalliche del ponte verranno poi sabbiate e verniciate. L’importo complessivo dei lavori è di circa 21,6 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da Regione Lombardia.
Confermato il cronoprogramma: riapertura alle auto il 7 dicembre
L’incontro odierno ha permesso anche di dare ragguagli circa il rispetto del cronoprogramma. Confermata la riapertura del ponte al traffico stradale per il 7 dicembre 2019 mentre la circolazione ferroviaria riprenderà a novembre 2020.
Le fasi del cronoprogramma e l’avanzamento dei lavori possono essere seguiti da tutti gli stakeholder interessati attraverso gli aggiornamenti della pagina web dedicata al Ponte San Michele.
Lo stato dei lavori aggiornato a oggi
Proprio su questa pagina è stato aggiornato oggi lo stato dei lavori. Ferrovie italiane fa sapere che è terminata la potatura dell’area boschiva per la creazione di piste di accesso alla pila 1 e che si procederà a breve con la realizzazione di scavi assistiti sul relativo tracciolino di progetto. Completata anche la posa del nuovo parapetto del camminamento pedonale. Si è in attesa del montaggio del ponteggio esterno necessario per due lavorazioni: quella della nuova sede del camminamento ciclo – pedonale e quella del parapetto storico.
Contatti con la Soprintendenze per le beole e l’illuminazione
Sul piano-strada, per quel che riguarda le nuove beole del camminamento pedonale e l’impianto d’illuminazione da posizionare sulla ringhiera del nuovo parapetto, sono in corso le necessarie valutazioni da sottoporre alle competenti Soprintendenze. Sono ultimati anche i carotaggi sulle strutture murarie del ponte. Procede il montaggio del ponteggio sulla pila 6 del ponte ed è stato terminato il dodicesimo piano della pila.
È stata eseguita la pulizia di tutta l’area della pila 7 del ponte che è stata sabbiata con metodo a secco “sponge-jet” ed ora inizia l’operazione di verniciatura con una pittura Epox ed un catalizzatore. Si stanno predisponendo inoltre le componenti del ponteggio da installarsi a partire dalla prossima settimana sulla pila 1 e sulla campata 8 della travata reticolare del ponte.
Soddisfatto l’assessore Terzi
Presente al tavolo anche l’assessore regionale Claudia Terzi che ha ricordato come “l’obiettivo comune è tornare alla normalità per porre fine ai disagi che riguardano i territori di due province”. Terzi ha sottolineato il potenziamento da oggi, lunedì 10 giugno, del servizio delle navette che collegano il ponte alle stazioni ferroviarie di Calusco e Paderno d’Adda (prolungato di un’ora, a beneficio degli utenti che rientrano dal lavoro la sera) e l’accordo con Trenord per dare la possibilità di utilizzare l’abbonamento della via Carnate anche sulla via Pioltello. “Siamo riusciti a gestire le criticità maggiori: il lavoro continua e procederemo con la pianificazione di ulteriori misure, una delle quali, se sarà fattibile, potrà essere la rimodulazione del servizio navetta con la riapertura del ponte al transito viario”.