ESINO LARIO – In occasione del centenario dell’ultima ascensione di Achille Ratti sulle Grigne, il Centro Internazionale degli Studi di Desio Pio XI, il CAI, l’ISEB (Istituto degli Studi Socio-Economici della Brianza) e il Comune di Esino Lario promuovono un trittico di appuntamenti: il momento più significativo sarà la giornata di domenica 13 ottobre a Esino Lario (LC), alla presenza del Sottosegretario all’Expo Fabrizio Sala e del Consigliere Segretario Daniela Maroni.
Nell’ottobre 1913 papa Ratti sostò sulle Grigne per quattro giorni, passando dalla Capanna Releccio (attuale rifugio Bietti) e dalla Capanna della Vetta (attuale rifugio Brioschi): per ricordare tale ricorrenza, domenica 13 ottobre a Esino Lario sarà concelebrata una Santa Messa presieduta dal Cardinal Dionigi Tettamanzi, cui farà seguito l’inaugurazione ai piedi della Grigna di un monumento in bronzo dedicato a Pio XI e opera dello scultore esinese Michele Vedani (una copia in marmo si trova in Duomo a Milano). Per celebrare la giornata le Poste Italiane emetteranno un annullo filatelico celebrativo del centenario.
Il 20 ottobre la Briantea CAI organizza invece un evento con celebrazione della Santa Messa al rifugio Brioschi, mentre sabato 26 ottobre nel pomeriggio a Desio presso la sede del Centro Studi sarà presentato il quarto volume curato da Franco Cajani delle “Lettere di Achille Ratti (1880-1922)”.
Gli eventi contano sul patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, della Provincia di Milano e di quella di Monza e Brianza, di numerosi Enti e istituzioni locali.