Cinque incontri online per la conoscenza e la consapevolezza delle professioni di montagna
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
LECCO – I professionisti del Collegio Guide Alpine Lombardia organizzano un corso online composto da cinque incontri, volti a presentare le attività delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di media montagna.
Gli incontri, in programma il 3-10-17-21 novembre e l’1 dicembre, hanno lo scopo di divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle attività proprie delle professioni di montagna.
Il calendario e i temi degli incontri:
Escursionismo, 3 novembre alle 18
Cosa si intende per escursionismo? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande daranno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.
Arrampicata, 10 novembre alle 18
Cosa significa arrampicare? Che differenza c’è tra arrampicata indoor e arrampicata outdoor? Tra falesia e montagna? Qual è l’attrezzatura necessaria per arrampicare e come imparare? A queste e ad altre domande daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.
Alpinismo, 17 novembre alle 18
Cosa si intende per alpinismo? Come ci si prepara per affrontare la prima salita di una grande montagna? E di un quattromila? Come si impara a muoversi questi terreni? Sono tante le curiosità sul tema a cui daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.
Diventare accompagnatore di media montagna, 21 novembre alle 17
Chi è l’Accompagnatore di media Montagna? Si diventa Accompagnatore di media Montagna dopo aver frequentato e superato un corso di formazione professionale. Ma per accedere ai corsi bisogna prima superare delle prove attitudinali: quali sono i requisiti necessari? Come si svolgono i corsi di formazione? Quali opportunità di lavoro offre la professione di Accompagnatore di media montagna? Lo scopo dell’incontro è quello di rispondere ai dubbi di coloro che oggi o un domani potrebbero essere interessati a intraprendere questo percorso lavorativo per il quale occorre prepararsi per tempo.
Prevenzione montagna invernale, 1 dicembre alle 18
Il fuori pista, con le ciaspole o con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? Lo spiegheranno le Guide alpine della Lombardia.
Come partecipare
Gli incontri dureranno circa due ore e si terranno sulla piattaforma Zoom, che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla.
Le iscrizioni, aperte fino alle 12.30 del giorno dell’evento, si effettuano direttamente dal sito del Collegio.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, sono organizzati dal Collegio Guide Alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia – Unità organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e Professioni sportive della montagna.
“Il grande successo che riscuotono ogni anno le escursioni, le arrampicate e gli incontri online organizzati dalle Guide Alpine della Lombardia – sottolinea Antonio Rossi, Sottosegretario regionale alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – è prova del grande interesse che le montagne e le attività che vi si svolgono esercitano sul vasto pubblico. Ecco perché siamo felici di continuare a sostenere queste iniziative, che possono essere importanti momenti di riflessione, spunti concreti per esplorare il nostro territorio e approfondire le potenzialità legate alle montagne”.