Monti Sorgenti presenta “Von Scerscen, diario di un’indagine”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Appuntamento venerdì 19 maggio (ore 20.45) presso il Teatro Invito

Proiezione del film del regista Mirko Sotgiu ispirato a una storia vera

LECCO – Ambientato tra i ghiacciai della Valmalenco, il film “Von Scerscen, diario di un’indagine” racconta la storia di un ignoto scomparso sul ghiacciaio dello Scerscen. Il suo corpo è stato ritrovato mummificato nel 2007 da una guida alpina, Paolo Masa. Il mistero dell’alpinista ignoto inizia grazie alle indagini di un ex-finanziere con la passione per la scrittura e lo studio delle analisi scientifiche.

Ispirato a una storia vera, il film del regista Mirko Sotgiu ripercorre i momenti salienti grazie alla partecipazione dei reali protagonisti. Massimo Vener è lo scrittore protagonista di un’intensa storia di ricerca e indagine. Da questa storia rivelatasi via via più appassionante, che intreccia ghiacciai, territori, personaggi locali, rifugi e molti  esperti di vari settori della montagna e della scienza, è nato il film documentario.

“Von Scerscen” è il nome di fantasia dato da Massimo all’ignoto scomparso, interpretato da Marcello Zenoni, per la prima volta sul grande schermo, e dalla voce di Giuseppe Cederna.