GALBIATE – Legambiente e la Cooperativa Eliante porteranno il parco Monte Barro a “Fa’ la cosa giusta!”, la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
La tredicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 18 al 20 Marzo 2016, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity a Milano e vedrà la presentazione dell’Ostello Parco Monte Barro e della Cooperativa Eliante, che in questi anni stanno operando nel Parco promuovendo attività legate al turismo sostenibile e all’educazione ambientale per scuole e adulti.
“L’Ostello Parco Monte Barro è immerso nella natura e offre tranquillità e panorami unici – spiegano le associazioni – A ciò si affiancano una grande attenzione agli stili di vita sostenibili, una spontanea cordialità dell’accoglienza e la possibilità di gustare piatti della cucina tipica. E’ un’opportunità unica offerta da Legambiente Lecco, da cogliere sia per momenti formativi (workshop, spettacoli, convegni) sia per semplice svago e vacanza”.
Una vacanza che può diventare un’esperienza ricca di stimoli naturalistici, paesaggistici, culturali, storici e archeologici. Accompagnati lungo i sentieri del Parco dalle guide e dagli educatori ambientali della Cooperativa Eliante, i visitatori e gli alunni di tutte le scuole possono vivere esperienze uniche, raggiungendo i luoghi più interessanti del Parco, visitando un’area archeologica fra le più importanti d’Italia, entrando nelle sale del Museo Archeologico del Barro e del Museo Etnografico dell’Alta Brianza o nella piccola area espositiva allestita nella Stazione Ornitologica di Costa Perla. Panorami grandiosi, escursioni alla scoperta di una ricchissima biodiversità, laboratori per le scuole completano l’offerta divulgativa, formativa e didattica.
A “Fa la cosa giusta!” nell’area dedicata al Turismo Consapevole, sarà l’occasione per conoscerlo, avere i depliant informativi e prenotare un soggiorno all’Ostello o un’attività per le scuole.