Sentiero del Viandante: 3^ tappa, da Varenna a Bellano

Tempo di lettura: 3 minuti

VARENNA – Partecipanti in costante aumento: domenica erano oltre 140 coloro che hanno camminato insieme da Varenna a Bellano: apprezzatissima l’iniziativa della ProLocoLarioOrientale.

La giornata era grigia, tipicamente autunnale, ciononostante i partecipanti a questa terza tappa, delle cinque totali, sono aumentati ancora: oltre 140 escursionisti ben assortiti con famiglie, bambini e nonni: davvero una festa!

L’itinerario guidato è iniziato a Varenna, dove dopo un’abbondante colazione si è tenuta la visita alla chiesa parrocchiale di S. Giorgio, risalente al XII secolo, con importanti arredi al suo interno. Il lungo serpentone si è portato, seguendo i tornanti del Sentiero del Viandante, al Castello di Vezio dove ha potuto ammirare anche i falchi e gufi della locale scuola di falconeria; quindi ha proseguito nel territorio comunale di Perledo, attraversando le sue caratteristiche frazioni Campallo, Regolo, Gittana e Cestaglia e proseguendo poi nel territorio di Bellano, fino al bivio detto della Fabbrica, dove è presente un vecchio rudere. Da qui è iniziata la salita alle frazioni di Biosio e Bonzeno, dove si ha una vista panoramica sul lago, fino ad arrivare alla chiesa di S. Andrea di Bonzeno, dove è custodito un crocifisso ligneo risalente al Medioevo. Infine la discesa lungo la scalinata che porta a Bellano, passando per la via crucis di Bonzeno e la chiesa di San Rocco, ora sacrario di tutte le guerre, dove sono custodite due tele del Maestro Giancarlo Vitali. L’immancabile visita all’orrido di Bellano con le sue gole e cascate ed un meritato ristoro finale hanno chiuso la giornata: i partecipanti hanno poi preso il treno (incluso nel biglietto di 7 € della giornata) per ritornare a Bellano e recuperare l’auto e far ritorno alle rispettive abitazioni.

La ProLocoLarioOrientale e le ProLoco di Varenna e Bellano ringraziano le Amministrazioni Comunali che hanno fornito la loro preziosa collaborazione ed il sempre ottimo Professor Jovine che lungo il percorso ha fornito erudite e mai banali spiegazioni sui monumenti visitati, peraltro solitamente chiusi al pubblico ed aperti per l’occasione.

Appuntamento ora alla quarta e penultima tappa, il 30 Settembre, con itinerario Bellano-Dervio-Dorio: per informazioni ed iscrizioni visitare il sito: www.prolocolario.it, che raggruppa tutte le ProLoco del Lario Orientale; per i più fedeli (partecipanti ad almeno tre escursioni) c’è anche un ricco premio che sarà estratto nella serata finale del 19 Ottobre: l’estrazione di un viaggio per due persone in una città europea!

ARTICOLI PRECEDENTI

Seconda tappa

Presentazione completo