“La castagna e il Monte di Brianza”: tutto pronto per domenica 9 ottobre

Tempo di lettura: 2 minuti

castagne

OLGIATE MOLGORA – L’associazione Monte di Brianza, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie del parco di Montevecchia e della Valle del Curone e dell’Associazione Castanicoltori Lario Orientale, e con il patrocinio del PLIS del Monte di Brianza, organizza “La castagna e il Monte di Brianza”.

L’appuntamento è per domenica 9 ottobre alle ore 9 a Mondonico, Olgiate Molgora, presso il nuovo parcheggio di via Molgoretta e si tratta di una camminata di media difficoltà lungo i sentieri tra Mondonico, Monasterolo e la località chiamata “Mort del Secau”. Gli organizzatori consigliano di calzare scarponcini, e il rientro è previsto per le 12.30.

L’evento sarà un vero e proprio viaggio attorno alla pianta e al frutto che nella storia hanno sostenuto le popolazioni delle nostre colline, tra mito e tradizioni aneddoti e antichi essiccatoi.

C’è inoltre la possibilità di prenotare il pranzo alla castagnata organizzata dal Club Alpino Italiano di Calco presso l’Area Nava di San Zeno, sempre a Olgiate Molgora.  Il contributo è di 3 euro, gratis i bambini fino ai 12 anni.

olgiate-molgora-castagnata