Il Piatto di Lecco. Quarto appuntamento a Il Vicolo di Abbadia

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La giuria del concorso Il Piatto di Lecco, ieri sera, mercoledì, ha fatto visita al ristorante Il Vicolo di Abbadia dei fratelli Mario e Fabio Bianchin che anche quest’anno hanno deciso di partecipare con una portata di Lago. Si giunge così al quarto appuntamento della kermesse gastronomica che vede alla regia Confcommercio Lecco in collaborazione con Federalberghi, Fipe e Associazione Cuochi.

IL PIATTO E DESSERT IN CONCORSO -Missoltino rivisitato con polenta e fonduta di crescenza. Come dessert: Torta Miascia bagnata con vin santo e scaglie di cioccolato.

LA SCELTA DEL PIATTO – “A dire il vero questo piatto è nato in modo casuale – ammette lo Chef Mario Bianchin – Una sera avevo dei missoltini che mi erano avanzati, così come della polenta e la fonduta di crescenza, così mi sono messo ad assemblare il tutto e a lavoro finito devo dire che il piatto mi è piaciuto così tanto a tal punto che lo abbiamo inserito nel menù”.

LA SCELTA DEL DESSERT – “Per quanto riguarda il dessert – spiega Bianchin – abbiamo voluto proporre qualcosa di classico e nel contempo tradizionale. La Miascia è la tipica torta di Abbadia e dintorni, quindi abbiamo voluto renderle omaggio e per darle quel tocco di originalità, l’abbiamo bagnata con un po’ di vin santo agghindandola con scaglie di cioccolato”.

LA CUCINA DI MARIO BIANCHIN – Pesce di lago e carne, queste le materie prima principali del ristorante Il Vicolo e della cucina di Mario Bianchin. “Abbiamo un menù ricco, ma nel contempo selezionato perchè questo ci permette di garantire portate di qualità grazie all’utilizzo di materie prima di prima scelta. Si può dire che il pesce di lago da noi fa un po’ la parte del leone lo ritroviamo negli antipasti: a partire dal tris di lago, passando per i primi con il tradizionale risotto al persico per arrivare ai secondi con il lavarello alla griglia, ma questi sono solo alcune delle portate che proponiamo”. Spazio anche al pesce di mare e alla carne e infatti troviamo la salsiccia con peperoni e cipolla in crostata e lo sformatino di mare tra gli antipasti, le crespelle alla valtellinese per i primi e lo stracotto al Barolo o i Gamberoni saporiti al salmone affumicato per i secondi.

VENITE AL RISTORANTE IL VICOLO PERCHE’ “Il rapporto qualità prezzo non ha paragoni ed è sopra la media”.

COPERTI – 50

PREZZO MEDIO – 35 euro (bevande escluse)

GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì

CONTATTI– Abbadia Lariana (Lecco) – via San Rocco, 8 – Tel: 0341700603 – www.fantasylario.it/ristoranti-lecco/il-vicolo-info-locale

 

ARTICOLI PRECEDENTI

8 ottobre – Il Piatto di Lecco. Si “sbarca” al ristorante Il Cavallino di Varenna

4 ottobre – Il Piatto di Lecco. Apre le porte il ristorante Sassi Rossi di Crandola

25 settembre – Il Piatto di Lecco: prima tappa al San Martino di Alex Biavaschi

24 settembre – Concorso “Il Piatto di Lecco”, si comincia dal Ristorante San Martino

19 settembre – Il Piatto di Lecco, 4^ edizione per il concorso gastronomico