2° Round PD: sfiduciato l’assessore Francesca Rota

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La maggioranza si spacca ancora una volta in Consiglio comunale. Dopo il voto contrario del capogruppo Buizza (PD) all’emendamento di Viviana Parisi (PD) (vedi articolo) ieri sera è arrivata una seconda doccia fredda.
La delibera di aggiornamento tariffario dei parcheggi pubblici (punto 3 all’ordine del giorno poi spostato al 4° in corso di seduta) presentato dall’assessore Francesca Rota (PD) è stato bocciato.

Una bocciatura secca che ha sollevato non poche polemiche e ora, voci di corridoio, dicono che a breve potrebbero arrivare le dimissioni dell’assessore.

Per l’Amministrazione Brivio sarebbe veramente la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso, un vaso che oltre a essere diventato ormai pieno sembra sempre più fragile.

E così ieri sera, mentre si chiedeva un rinvio della discussione della delibera, richiesta che pare sia stata addirittura inoltrata alla Giunta nei giorni precedenti alla seduta del Consiglio da alcuni consiglieri, è stata innescata la bomba con Pdl, Lega e la civica Siamo Gente Comune a votare contro e con loro i consiglieri di maggioranza del PD: Cerrato, Rizzolino, Angelibusi, Parisi, Citterio, Licini e Appello per Lecco con Invernizzi e Gualzetti.

L’aumento della tariffe era stato deciso a fronte di “diverse richieste da parte dei gestori di alcuni parcheggi pubblici del centro di un aggiornamento delle tariffe dei parcheggi a pagamento di uso pubblico, lamentando l’impossibilità di fare fronte alle spese di manutenzione e gestione delle strutture in cui esse si trovano con gli attuali incassi”, come si legge nella stessa delibera. Tariffe che nei parcheggi di fascia B (limitrofi al centro) sarebbero rimaste inalterate, mentre avrebbero subito aumenti quelle del centro, Fascia A come da tabelle sotto riportate.

Ora, se da un lato a Lecco le tariffe dei parcheggi rimarranno le stesse, a pagare dazio sembra sia l’Amministrazione Brivio.

Intanto, dal Comune non ci sono dichiarazioni ufficiali dall’assessore Rota, che abbiamo cercato di raggungere telefonicamente senza successo. Mentre a commentare l’accaduto è il consigliere del PdL Antonio Pasquini: “L’incessante attività di messagini da parte del sindaco Virginio Brivio verso i suoi consiglieri nel tentativo di farli votare a favore della delibera non ha sortito gli effetti sperati. E’ evidente che la maggioranza è completamente in apnea e ieri sera hanno utilizzato l’aula consigliare per una resa dei conti personale. Sono mesi che sulle questioni importanti non esiste una linea univoca. Ho apprezzato invece sia la coerenza dell’assessore Rota che la fermezza dei consiglieri che non volevano questo provvedimento. Censuro invece lo scempio delle regole nel tentativo di trovare una soluzione improbabile”.

TARIFFE IN VIGORE PARCHEGGI ZONA A e B


MODIFICHE TARIFFARIE PROPOSTE PER I SOLI PARCHEGGI IN ZONA A
(proposta bocciata)