Acqua pubblica, Fragomeli: “Possibile affidare a società di 2° livello”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'onorevole Gian mario Fragomeli (PD)
L'onorevole Gianmario Fragomeli (PD)
L’onorevole Gianmario Fragomeli (PD)

LECCO – “Il mio emendamento riguardante le modalità di affidamento del Servizio Idrico Integrato è legge: con l’approvazione avvenuta nelle scorse settimane esso è ora parte integrante della Legge di Stabilità 2015. Ai Sindaci e all’ATO è stata restituita piena libertà di scelta”.

Esprime soddisfazione Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico dopo l’inserimento nella legge di Stabilità di un provvedimento per rendere possibile l’affidamento del servizio di erogazione dell’acqua pubblica a società non direttamente controllate dai Comuni, ma di secondo livello.

Un emendamento “ad hoc” per il caso lecchese, dove i sindaci puntano ad affidare la gestione dell’acqua a Idroservice, società controllata dalla holding pubblica Lario Reti.

“Con l’inserimento in Stabilità della proposta emendativa da me presentata in merito all’affidamento in house della gestione del Servizio Idrico, è ora stato specificato il requisito di una compagine societaria interamente pubblica, eliminando al contempo il riferimento alla diretta ed esclusiva partecipazione degli Enti locali”.

L’affidamento diretto, secondo l’emendamento scritto da Fragomeli, potrà avvenire a favore di società interamente pubbliche, in possesso dei requisiti prescritti dall’ordinamento europeo per la gestione in house, comunque partecipate dagli enti locali ricadenti nell’ambito territoriale ottimale.

“Pertanto – conclude il parlamentare lecchese – nonostante io sia un parlamentare semplice e alla prima legislatura e sebbene la normativa da rivedere avesse solo poche settimane di vita, sono comunque riuscito a condividere con molti colleghi l’importanza del principio di non introdurre – attraverso una legge nazionale – ulteriori vincoli rispetto alle direttive europee, riconsegnando così ai Sindaci la piena potestà decisionale in merito all’affidamento del Servizio Idrico Integrato”.