Bersani trionfante ad Olgiate Molgora: “Vinceremo queste elezioni”

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGIATE MOLGORA – La campagna elettorale entra nelle due settimane più calde e i partiti calano gli assi. Il tour elettorale di Pierluigi Bersani segretario nazionale del PD e candidato premier per il centrosinistra alle prossime elezioni politiche fa un’unica tappa nel lecchese e decide di farla ad Olgiate Molgora.

Sfidando la neve, in un gremitissimo palazzetto dello sport il segretario ha parlato per più di un’ora di fronte a una platea di 600 persone.

Dopo l’introduzione del sindaco di Olgiate Dorina Zucchi, che si trova quasi inaspettatamente a ospitare un evento di questa portata di pubblico, prende la parola il segretario provinciale del PD, Ercole Redaelli, che presenta i candidati locali alle regionali e alle nazionali.

Poi inizia il discorso di Bersani: “Portiamo un messaggio di cambiamento – ha aperto il candidato premier – per la Lombardia e per l’Italia, perché questo bisogno di svoltare nel nostro Paese è sentito e reale e io e Ambrosoli ne siamo consapevoli” iniziando un lungo discorso che ha voluto riproporre un po’ tutti i temi di questa campagna elettorale.

Dalle cause della crisi alla necessità di una maggiore integrazione europea “volevamo che l’Unione Europea assomigliasse a una cooperativa, e invece è diventato un condominio rissoso”, alle proposte del PD in tema di politica economica, e i provvedimenti che prenderanno una volta al Governo, nel caso vincessero le elezioni: “Incentivare l’edilizia della riqualificazione e del riuso, migliorare l’efficienza energetica delle imprese e dare crediti di imposta alle aziende che investono in ricerca. Perché  il lavoro è il vero dramma per le famiglie, è una questione anche di dignità della persona e di indipendenza e autonomia per i giovani”. Proposte che , secondo Bersani, si basano sulla copertura di risorse che “vanno recuperate da un attento taglio della spesa pubblica, ma senza toccare la qualità del welfare, vendendo parte degli immobili statali”.

“Vinceremo queste elezioni” hanno ripetuto più volte dal palco sia la Zucchi, che Redaelli e infine Bersani. segretario provinciale del PD, che presenta i candidati locali alle regionali e alle nazionali.