LECCO – Continua il ciclo d’incontri organizzati dal COE (Centro Orientamento Educativo), all’interno della rassegna “Intercultura e Politiche Giovanili”, che si concluderà con un terzo appuntamento all’Isola Viscontea di Lecco, previsto per sabato 26 maggio.
La Onlus, che dagli anni ’50 è una delle realtà del volontariato cristiano nel mondo, ha deciso di approfondire il tema dell’intercultura accostandolo al complesso discorso delle politiche giovanili; questo percorso di riflessione ha visto nascere un primo seminario di studio, che si è svolto nel mese di maggio 2010, presso la sede di Barzio.
Un evento che ha visto la partecipazione di istituzioni, associazioni, operatori del settore e giovani. In quell’occasione erano intervenuti la direttrice dell’Informagiovani di Lecco, Emanuela Pizzardi, che aveva partecipato ad una ricerca sulle politiche giovani nella provincia di Lecco, e Daniela Benelli, che in qualità di Assessore alla Cultura della Provincia di Milano aveva ideato la Casa delle Culture del Mondo.
Su invito delle istituzioni e in collaborazione con istituzioni e mondo associativo, e con la partnership dell’Azione Cattolica Ambrosiana, il COE ha poi dato vita ad alcuni percorsi di formazione ed educazione rivolti ai giovani del lecchese e del milanese, aree dove l’associazione è presente con sedi e attività. “Questi progetti – spiega il COE in un comunicato -hanno rappresentato, non solo un’occasione preziosa di conoscenza del territorio, ma soprattutto hanno permesso a diversi enti non profit ed istituzioni di capire quanto oggi sia opportuno, non tanto erogare servizi aventi come target i giovani, quanto piuttosto quello di sviluppare sinergie e reti tra enti ed esperienze che vedono i giovani come protagonisti e non solo come beneficiari”.
Così, nel maggio dello scorso anno, si è tenuto il secondo seminario sulle politiche giovanili, che ha visto come relatori l’assessore con delega al volontariato e alle politiche giovanili del Comune di Novellara, Youssef Salmi, e Marco Granelli, allora presidente di CSVnet, ed oggi assessore al Volontariato del Comune di Milano.
Il COE ha quindi pensato di concludere questo cammino con un terzo incontro, la terza edizione di “Intercultura e Politiche Giovanili. Step n. 3”, con tema le trasformazioni urbane e gli interventi del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, dell’assessore all’urbanistica del Comune di Milano, Lucia De Cesaris, l’architetto Gabriele Rabaiotti, ricercatore presso il Politecnico di Milano, la sociologa Alessandra De Bernardis, il segretario generale dell’associazione internazionale BJCEM, Emiliano Paoletti, e Luca Sampò, direttore di Boundaries.
L’appuntamento è quindi per il pomeriggio di sabato 26 maggio, dalle ore 14:30 alle 16:00.