LECCO – Il consigliere comunale Filippo Boscagli capogruppo del Pdl, si dice favorevole alla proposta di Marco Polverari, figlio dell’onorevole Pierluigi scomparso lo scorso marzo e insignito ieri della benemerenza civica, di trasformare piazza Lega Lombarda (piazza della Stazione) in piazza della Solidarietà.
“Interessante la proposta emersa ieri alla premiazione di Gigi Polverari, da parte del figlio Marco. Piazza della Stazione, di per sé da oltre un secolo uno dei luoghi simbolo di Lecco, rinominata con un tratto distintivo della nostra città, il tema della solidarietà cioè quell’umile, silenzioso treno che soprattutto oggi in tempo di crisi salva il nostro tessuto sociale. Lecco ha nel cuore dei propri cittadini un innato patrimonio solidale, che va dalle miriadi di associazioni sportive e ricreative che coinvolgono migliaia di ragazzi fino al sostegno caritatevole, dai servizi alla persona malata a quelli dell’infanzia, dalla parrocchia al singolo gruppo di amici che si trovano per i banchi di solidarietà alimentari o farmaceutici”.
E così se la Lega si è detta contraria a trasformare piazza Lega Lombarda in piazza della Solidarietà, suggerendo di individuare un’altra “agorà” alla quale assegnare quel nome, Boscagli dal canto suo si esprime favorevolmente definendola: “Una proposta interessante, da condividere, un gesto che forse non ha la possibile concretezza di una risposta ai tanti bisogni che i lecchesi, soprattutto chi soffre, hanno oggi, ma che fa alzare lo sguardo ricordandosi che Lecco ha nel suo DNA gli strumenti per accompagnare anche gli ultimi nel faticoso cammino che stiamo percorrendo in questi mesi. Non so dire se il nome poi sarà proprio Piazza della Solidarietà o quale altro simile, ne parleremo, certo l’identificazione di una piazza simbolo con un connotato tradizionale mai troppo sottolineato di un popolo di grande cuore è un gesto che non posso che apprezzare e sostenere”.