Fusioni e identità comunali. Calolziese e Svizzera al confronto

Tempo di lettura: 2 minuti
L'on. Gian Mario Fragomeli (PD)
L'on. Gian Mario Fragomeli
L’on. Gian Mario Fragomeli

LECCO – Incontro partecipato quello che si  è svolto venerdì sera presso la Sala Conferenze della Fondazione Monastero S. Maria del Lavello a Calolziocorte, sul tema della riorganizzazione del territorio e del confronto tra Italia e Cantoni Svizzeri in ambito di fusioni e identità comunali.

L’evento, che ha visto la presenza di diverse autorità – dal Presidente della Provincia, Flavio Polano, al Consigliere Regionale Raffaele Straniero insieme a molti Sindaci della Valle San Martino – è stato organizzato dal deputato lecchese del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli, in collaborazione con Roberto Monteleone, Capogruppo e Segretario PD di Calolziocorte.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Calolziocorte, Cesare Valsecchi, è stato Roberto Monteleone ad introdurre il tema della serata che è poi entrata nel vivo con l’intervento di Gian Mario Fragomeli. Il parlamentare Democratico ha inizialmente delineato una panoramica della normativa italiana, descrivendo poi puntualmente quelle che sono “le prospettive future in materia di aggregazioni comunali”.

Roberto Monteleone
Roberto Monteleone

Sono poi seguiti i contributi di Mario Branda e Andrea Bersani, rispettivamente Sindaci dei due Comuni fusi di Bellinzona e di Giubiasco, nel Canton Ticino.

I due amministratori svizzeri, nel raccontare il successo ottenuto con la fusione di tredici Comuni del Bellinzonese, ne hanno ampiamente descritto la genesi ed il lungo processo di “costruzione”, illustrando in particolare quelli che sono i vantaggi dell’unione di servizi e Comuni e sottolineando come “sia ormai inevitabile che piccoli Comuni rimasti soli rischino di fatto il totale impoverimento rispetto a un mondo composta da realtà che devono necessariamente ”fare rete” tra loro”. Nel corso della discussione, inoltre, sono poi emerse anche “le molte similitudini che accomunano la realtà Svizzera e il nostro territorio, in particolare la Valle San Martino”.

Nel prendere atto del grande apprezzamento per l’incontro dimostrato tanto dalla cittadinanza quanto dalle autorità intervenute, i due organizzatori della serata, l’On. Gian Mario Fragomeli e Roberto Monteleone, auspicano che “questo primo incontro di respiro internazionale possa essere l’inizio di un percorso di confronto tra tutte le forze interessate alla stesura di un Progetto Condiviso che faccia della riorganizzazione del nostro territorio una nuova metodologia amministrativa”.