Classifica sindaci: 75° posto per Gattinoni, gradimento al 50%

Tempo di lettura: < 1 minuto
1 maggio 2021 festa del lavoro lecco
Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

Il Sole 24 Ore stila la classifica dei sindaci delle città capoluogo

Mauro Gattinoni è 75esimo, il suo consenso non è aumentato dopo le elezioni

LECCO – Era stato eletto con 31 voti di scarto, una vittoria sul filo del rasoio contro lo sfidante del centro destra Peppino Ciresa, e nell’ultimo anno il consenso di Mauro Gattinoni è rimasto praticamente inalterato: 50% dei cittadini a favore contro il 50,1% ottenuto alle elezioni.

E’ quanto emerge dall’analisi pubblicata oggi, lunedì, dal Sole 24 Ore che ha redatto la consueta “classifica dei sindaci” delle città capoluogo, prendendo come indicatore il gradimento dei cittadini.

Sul podio ci sono il sindaco di Bari, Antonio De Caro (65 % dei consensi), seguito da Luigi Brugnaro di Venezia (62%) e Giorgio Gori (61%) questi ultimi entrambi in risalita rispetto al voto elettorale (rispettivamente +7,9%, +5,7%).

Tra i più noti spunta anche Clemente Mastella, sindaco di Benevento, al sesto posto con il 59.5% del gradimento. Bisogna scorrere la classifica per trovare Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, al 75esimo posto.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è invece all’89esimo posto (49%), Virginia Raggi sindaca di Roma al 94esimo (43%) seguita da Chiara Appendino di Torino (43%). Agli ultimi posti troviamo invece Leoluca Orlando di Palermo (39%), Luigi De Magistris di Napoli (35%) e infine il sindaco di Catania, Salvo Pogliese (30%).