Fausto Crimella eletto Segretario del PD cittadino: “Abbiamo davanti sfide cruciali”

Tempo di lettura: 4 minuti
Fausto Crimella

Crimella ha ottenuto il 76% dei voti: “Grazie a tutta la comunità democratica”

A livello provinciale rieletto Segretario Manuel Tropenscovino

LECCO – Fausto Crimella è il nuovo Segretario del PD della Città di Lecco: questo è l’esito del voto che oggi, domenica 1° ottobre 2023, ha interessato i tesserati alla sezione cittadina del Partito Democratico e che vedeva come candidati Fausto Crimella, lista “Ripartiamo da Noi”, ed Elena Villa, lista “Dialogare per scegliere”.

Inserito nel processo complessivo di rinnovo degli organismi dirigenziali per le Segreterie Provinciale e Regionale, il voto locale ha visto la partecipazione di 125 votanti sui 178 del PD cittadino, pari a oltre il 70% degli aventi diritto al voto. Fausto Crimella ha ottenuto 95 voti (pari al 76%) mentre Elena Villa ha ottenuto 30 preferenze (parti al 24%).

“Desidero ringraziare innanzitutto la comunità democratica che, con questa partecipazione in un momento di forte disaffezione politica, ha dimostrato il proprio attaccamento alla vita del partito e tutti coloro che hanno voluto dare fiducia a me e alla mia lista: abbiamo davanti sfide cruciali, dal sostegno all’Amministrazione comunale al rilancio del protagonismo del partito sul territorio, che richiedono energia, concretezza e coesione. L’impegno di ciascuno è fondamentale in questo senso – è il commento del neo Segretario Fausto Crimella –. Due ringraziamenti per concludere: il primo a Elena Villa, per il confronto pacato e trasparente che ci ha visto contrapposti ma mai nemici; il secondo è ad Alfredo Marelli, per l’enorme lavoro di questi anni svolto con generosità e abnegazione per il bene comune”.

elena villa
Elena Villa

“L’esito del voto mi sembra chiarissimo – ha commentato invece Elena Villa – vorrei precisare che non mi sono presentata in contrapposizione a Fausto Crimella, con il quale ho già collaborato e ancora collaborerò: i suoi obiettivi sono i miei, solo che io proponevo un lavoro un po’ più faticoso. Sono infatti fermamente convinta che il PD cittadino debba ricompattarsi e allargare il consenso, proponendo una visione più ampia che vada oltre il sostegno all’amministrazione. Questo sostegno – ha continuato Villa – dovrebbe essere più maturo e più ricco, in grado di coinvolgere le anime del partito e le componenti ad esso vicino ma che si stanno allontanando. Credo che richiamare all’unità e alla compattezza senza contenuti non sia fattibile e dunque continuerò a lavorare, affiancando il direttivo di Fausto Crimella,  in questa direzione”. Villa ha poi commentato l’affluenza: “125 su 180 iscritti hanno votato, mancano un po’ di persone all’appello. E’ ancora un segnale di disaffezione al partito che personalmente mi dispiace”.

La nuova Direzione cittadina risulta, dunque, così composta: Agnese Massaro, Giovanni Fornoni, Anna Mazzoleni, Stefano Vassena, Paola Giudiceandrea, Simone Ambrosoni, Sara Ferrari, Fabrizio Cavalli, Manuela Spreafico, Giorgio Papa, Emma Addivinola, Antonio Schiripo, Agnese Mascellani, Aldo Zanini (per la lista “Ripartiamo da Noi”), Stefano Citterio, Francesca Bonacina, Mario Tavola e Silvia Riva (per la lista “Dialogare per scegliere”). Nei prossimi giorni il Segretario nominerà i componenti dell’Esecutivo.

Al centro Manuel Tropenscovino

Si sono svolte sempre oggi, domenica, anche le elezioni del segretario provinciale del PD con il voto nei circoli. Hanno partecipato al congresso oltre 450 iscritti, più del 60% degli aventi diritto, Manuel Tropenscovino, candidato unitario, ha ottenuto 448 voti.

Si chiude un percorso partecipato che in questo mese ha visto la Federazione di Lecco ritrovarsi in diversi appuntamenti nel territorio per ragionare sul percorso futuro del PD nella Provincia di Lecco e che ha visto il rinnovo di 27 segretari.

“È stata una grande giornata di partecipazione per la nostra federazione – afferma il segretario provinciale rieletto Manuel Tropenscovino – Ci tengo a ringraziare tutti i segretari e le segretarie di circolo, vecchi e nuovi che saranno la forza del PD nel nostro territorio. Nessuna forza politica garantisce una discussione e percorsi di tutti i propri iscritti per eleggere i ruoli della propria organizzazione. Ora ci rimbocchiamo le maniche perché da questo congresso è emersa una necessità chiara: c’è bisogno di tornare ad essere protagonisti anche qui, partendo dal dire con chiarezza quali sono le proposte del Partito Democratico a Lecco per risolvere le esigenze reali dei cittadini sul lavoro, la sanità pubblica, l’istruzione, dare sostegno ai nostri amministratori e costruire nuove alleanze, con le associazioni, i giovani e tanti altri per dare risposte ai problemi della Provincia. Costruire un grande progetto ed una visione condivisa per la Provincia di Lecco. Aggiungo che, assieme alle tante priorità di questi tempi, gli ultimi giorni ci hanno detto che dobbiamo tornare ad occuparci della presenza mafiosa nel nostro territorio, lo faremo fin da subito con coraggio per tornare a contrastare e avere tutti gli strumenti per combattere un fenomeno ancora troppo presente nella nostra provincia. Siamo pronti a ripartire.”

Entro la metà di ottobre si riunirà la nuova assemblea provinciale del Partito Democratico per concludere definitivamente il percorso congressuale avviato a livello regionale durante il mese di luglio.