Regionali, Moratti candidata. Piazza la segue? “No, sto con Fontana”

Tempo di lettura: 2 minuti
Mauro Piazza
Mauro Piazza consigliere regionale (Lega)

Voci di corridoio davano l’ex forzista Mauro Piazza (oggi in Lega) a sostegno all’ex sindaco di Milano

“Letizia Moratti oggi parla più alla sinistra che al centrodestra. Sostengo assolutamente Fontana”

 

LECCO – Ha scombinato le carte della politica lombarda la candidatura di Letizia Moratti al Pirellone e ancor di più il sostegno ricevuto dal Terzo Polo che ha lanciato nei giorni scorsi la sua corsa verso il Pirellone.

Una candidatura che era nell’aria da tempo quella dell’ex sindaco di Milano, pur nell’alveo del centrodestra, pensata come successore dell’attuale presidente Attilio Fontana di cui è stata la ‘vice’ in Regione fino alla scorsa settimana, per poi dimettersi sconfessando, con parole dure, l’operato del governatore lombardo e annunciare, qualche giorno dopo, la sua candidatura con l’appoggio di Azione e Italia Viva. Del resto, il centrodestra aveva nel frattempo riproposto Fontana per il ‘bis’ al Pirellone.

Personaggio autorevole, Letizia Moratti è evidentemente una figura attrattiva per l’area dei moderati, oggi sempre meno rappresentati in una destra a trazione Lega-Fratelli d’Italia. Non a caso sembravano essere fondate le voci di un ritorno del lecchese Mauro Piazza, ex Forza Italia e oggi consigliere regionale della Lega, verso la compagine moderata a sostegno di Letizia Moratti.

Attilo Fontana e Letizia Moratti nel 2021

Pareva essere addirittura una questione di giorni l’annuncio della sua scelta e invece, contattato telefonicamente, il diretto interessato smentisce categoricamente: “Già in un intervento delle scorse settimane dicevo chiaramente che Letizia Moratti non sarebbe stata la mia candidata – fa sapere il consigliere Piazza – Mi rifaccio alle parole del presidente Fontana, saranno gli elettori lombardi a valutare il suo comportamento e atteggiamento”.

“Credo che Letizia Moratti abbia svolto un lavoro assolutamente coerente con quelle che erano le linee politiche della giunta di centrodestra – spiega Piazza – del resto era stata indicata per il ruolo di assessore e vicepresidente dalle forze di centrodestra. Sono rimasto colpito vedendole fare quelle dichiarazioni in merito all’operato della giunta dopo le sue dimissioni”.

Per Piazza, la candidatura di Moratti “si rivolge più al centrosinistra che al centrodestra. Si candida con il Terzo Polo ed ora si fanno appelli al PD. Credo che la posizione sia chiara. Se a livello locale qualche sindaco sedicente civico di centrodestra ne sostiene la candidatura dovrà fare una riflessione sul campo di appartenenza politica. Dal mio osservatorio, non mi sembra però che Letizia Moratti abbia scaldato i cuori. Io sostengo assolutamente Fontana e mi spenderò per la sua rielezione nell’ambito del centrodestra”.


LEGGI ANCHE

Regionali. Civici e Terzo polo: chi ‘sposa’ Moratti e chi frena