Parità di genere, cambia la candidatura del centrosinistra al seggio uninominale per Senato
Il lecchese Paolo Lanfranchi sarà comunque candidato nel listino proporzionale
LECCO – Non sarà il sindaco di Dolzago Paolo Lanfranchi, esponente di Sinistra Italiana, il candidato di coalizione del centrosinistra per il seggio uninominale del Senato: la candidatura è stata assegnata ora alla comasca Aurora Longo di Articolo Uno, per un ricalcolo legato alla parità di genere.
“Dal nazionale nei giorni scorsi ci è giunta una indicazione: tutelare l’equilibrio di genere nella composizione delle candidature all’uninominale. Per giungere a questo obiettivo è stato necessario proporre Aurora Longo per il seggio maggioritario del Senato del nostro collegio. Ringrazio Paolo per la disponibilità dimostrata e per aver dato prova di quanto sia importante la parità di genere per Sinistra Italiana” dichiara Emanuele Manzoni, coordinatore di Sinistra Italiana Lecco.
Aurora Longo, 47 anni, laureata in giurisprudenza, lavora in uno studio legale, correrà dunque per la coalizione nel collegio uninominale del Senato di Lecco, Como, Sondrio, Monza e Varese per la coalizione. I cittadini e le cittadine lecchesi potranno comunque votare il sindaco di Dolzago Lanfranchi nel listino del Senato dove si trova candidato per Alleanza Verdi e Sinistra.
“Oggi inizia la campagna elettorale – dichiara Paolo Lanfranchi – i temi rimangono quelli cari anche al nostro territorio: investire sulla cura e tutela dell’ambiente, ridurre il consumo di suolo, aiutare le fasce deboli e le famiglie in difficoltà economica. Faccio un appello agli indecisi e a chi ha perso la voglia di votare: queste elezioni saranno fondamentali perché il parlamento che ne uscirà disegnerà il Paese dei prossimi decenni. Non perdete l’occasione per esprimere la vostra opinione!”