LECCO – Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero… invece a Lecco scopriamo che l’albero non serve per fare legno come ci ricorda una vecchia canzoncina, bensì per fare polemiche.
E infatti, l’albero in questione è sempre quello di via Ferriera e la diatriba è quella innescata dal consigliere comunale Ezio Venturini (IdV) in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini che avevano richiesto un intervento di potatura dell’ippocastano. Pronta è arrivata la risposta dell’assessore Francesca Rota la quale dopo aver interpellato alcuni esperti ha riferito che l’albero è sano e robusto e che sarà preservato, aggiungendo inoltre “La pianta, in questo periodo, è piena di nuove gemme che a giorni diventeranno foglie e poi fiori. Gli esperti, consultati dal Comune, hanno vivamente sconsigliato qualunque tipo di potatura, che avrebbe come unico risultato quello di mettere in crisi l’intero albero”.
Il consigliere Venturini “confidando nella qualità dell’esperto” sentito dall’assessore, tiene a precisare che “l’intervento così tanto drammatico di “potatura” si riferiva semplicemente ad un intervento richiesto dai cittadini di un taglio di rami e fronde che potrebbero dare fastidio in prossimità della strada a passati e ombrelli”. Poi pone un secondo problema “che sta più a fondo” ed è “molto più serio”, come ha precisato, spiegando poi: “Quando un semplice cittadino richiede all’Amministrazione comunale interventi, giusti o sbagliati che possano essere, è bene che gli venga data una risposta e una spiegazione cosa che a quanto pare non è avvenuta”.