Piazza (Pdl) e Straniero (Pd), i più votati, confermati in Regione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Mauro Piazza tra le fila del Pdl e Raffaello Straniero tra le fila del PD sono stati i candidati più votati in provincia di Lecco alle elezioni regionali 2013. Il più votato in assoluto è stato Piazza (Pdl) con 3421 preferenze, il secondo Straniero (PD) con 3337, a chiudere il podio Raffaella Puricelli sempre del PD con 2189 voti a favore.

In casa Pdl grande soddisfazione per Piazza che grazie al suo exploit che  volerà in Regione Lombardia: “Non posso che essere soddisfatto sia per la vittoria di Maroni che per l’ottimo risultato personale. E’ segno che il partito esiste, c’è! Militanti, simpatizzanti e amministartori del centrodestra si sono dati da fare, tutto il loro lavoro ci ha premiato e per questo li ringrazio. E’ davvero una grande soddisfazione per tutto il Pdl, ma quello vero”.

E cosa vuole dire al Pdl “non vero”? “Dico che i numeri parlano da soli. Abbiamo svolto una bella campagna elettorale orientata a guardare avanti e a costruire; il resto sono solo delle piccole polemiche che non valgono l’inchiostro con cui sono state scritte”.

Personalmente soddisfatto del risultato Straniero (PD), anche lui come Piazza diretto verso il Pirellone: “Diciamo che ci speravo in un buon risultato, ma non me lo aspettavo. Non ero affatto sicuro perchè tutti i candidati con me in lista erano validi. Devo ringraziare tutto il circodario oggionese che inizialmente mi ha spinto a presentare la mia candidatura e poi mi ha fattivamente sostenuto come dimostrano i dati. Ora non resta che attendere l’ufficialità”.

Delusione ovviamente per la sconfitta di Ambrosoli: “Ci aspettavamo tutt’altro risultato – prosegue Straniero – Stando alle previsioni fino alla vigilia si pensava che la figura di Ambrosoli potesse svettare di fronte a quello che ci ha lasciato la Giunta guidata da Roberto Formigoni e quindi che si potesse voltare pagine. Invece, i cittadini lombardi hanno pensato di continuare così. Ora a noi spetterà il compito di vigilare stando bene attenti che gli slogan e le promesse usati in campagna elettorale dal centro destra vengano mantenute”.

A tarda notte la conferma: per Piazza, Straniero e Antonello Formenti (Lega) è stato attribuito il seggio al Consiglio Regionale.