Primarie PD:
il Comitato per Renzi
si prepara alla sfida

Tempo di lettura: 2 minuti

comitato Matteo Renzi_  Panzeri _ foto: facebook

LECCO – Anche nel capoluogo manzoniano riparte la corsa per le Primarie del Pd e riprende vita il “Comitato Lecco per Matteo Renzi” a sostegno del primo cittadino di Firenze.

Il Comitato era sorto in occasione della sfida del novembre 2012, quando il sindaco “rottamatore” si contendeva la candidatura a premier per il centro sinistra nella sfida tra Bersani, Vendola, Puppato e Tabacci. Una sfida vinta da Bersani, ma che nel lecchese ha visto trionfare Renzi con 42,85% dei consensi contro il 39,34% raggiunto dall’ex segretario dei democratici.

Forte di questo risultato il Comitato torna a dare battaglia, guidato ancora una volta da Marco Panzeri che coordinerà gli amministratori locali, i tesserati e i simpatizzanti del PD che hanno deciso di aderirvi.

Una sfida che si intreccia con le recenti vicende locali di un partito che riflette le competizione tra correnti così come è sul piano nazionale: lo stesso Panzeri aveva puntato alla poltrona di segretario provinciale nell’ultimo congresso lecchese. La sua vittoria avrebbe fatto prevalere i “renziani” sull’opposta corrente del partito che ha invece sostenuto Fausto Crimella, ex amministratore di Linee Lecco e trionfatore del confronto.

Ora i “rottamatori” si preparano alle primarie del prossimo 8 dicembre:

“Il Partito Democratico – ha dichiarato Panzeri – si accinge a vivere una stagione nuova con cittadini che hanno voglia di impegnarsi nella vita pubblica attraverso schemi diversi di partecipazione e coinvolgimento.  Nel 2013 il centrosinistra ha perso l’occasione giusta per iniziare a cambiare l’Italia perdendo elezioni politiche che sembravano già vinte. Ora abbiamo bisogno di capire dove abbiamo sbagliato senza attribuire giudizi o dare pagelle”.

Nei giorni scorsi è nato anche il Comitato “Lecco per Gianni Cuperlo”, coordinato dal giovane dei democratici Giacomo Gilardi. Il “battesimo” è avvenuto in occasione della visita del ministro Flavio Zanonato a Lecco, affiancato dall’onorevole Gian Mario Fragomeli in una conferenza a Palazzo Falck.

Attivo nel capoluogo manzoniano anche il Comitato “Lecco per Civati”, che ha battuto tutti sul tempo e si è costituito a fine ottobre.