LECCO – Mercoledì sera si è tenuto l’incontro organizzato dall’associazione Libertà Protagonista, dal consigliere Regionale Mauro Piazza, dal Presidente della Provincia Daniele Nava, dall’ex assessore Regionale Giulio Boscagli e dal vice coordinatore vicario Antonio Pasquini con relatori il dottor Amedeo Bianchi, segretario generale della Provincia di Lecco e il dottor Fausto Bertinotti, direttore dello Ster di Lecco presso la sede di Libertà Protagonista di via Cavour a Lecco. Tema della serata il riordino degli enti locali con particolare riferimento alle nuove procedure di fusione e unione che interessano i nostri comuni.
“La scelta del tema è stata dettata dall’interesse che questo aspetto ricopre nell’ottica della riorganizzazione generale del sistema amministrativo locale – spiega Piazza – il cui obiettivo si concentra proprio sul miglioramento dei servizi destinati ai cittadini, in un’ottica di risparmio dell’intero sistema della pubblica amministrazione”.
E proprio Mauro Piazza ha introdotto la serata sottolineando l’importanza del tema nella vita delle amministrazioni locali, mostrando ancora una volta la vicinanza del PdL al territorio. La serata è proseguita con gli interventi del dottor Fausto Bertinotti che ha esposto la situazione Lombarda confrontandola con le altre Regioni italiane e mostrando i risultati dell’indagine svolta dall’istituto di ricerca Eupolis. Successivamente il dottor Amedeo Bianchi ha sottolineato l’importanza dell’attuazione dei processi di fusione nei piccoli comuni presenti nel territorio lombardo nell’ottica di un miglioramento qualitativo del servizio e di un importante risparmio economico. Quindi ci sono state le testimonianze portate da sindaci quali Marisa Fondra di Taceno, Vito Zotti di Lierna e Matteo Canali di Sirone. La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente della Provincia Daniele Nava.
Il programma di incontri con gli amministratori continua mercoledì prossimo, 17 aprile alle ore 21 presso la sede di Libertà Protagonista, con la trattazione del tema “il servizio idrico integrato”.
Mentre lunedì 15, Piazza, Boscagli, Nava e Pasquini hanno promosso un incontro allargato con la base del partito e i dirigenti del PdL lecchese per discutere la situazione del partito a livello locale.